Tema AISA 2024-2025
Carissimi Scout,
È con grande gioia che vi annunciamo il tema spirituale per l’anno scout 2024-2025: “In campeggio con Gesù”. Questo tema sarà il filo conduttore del nostro cammino, un’esperienza che unisce la bellezza della vita all’aperto alla profondità della nostra fede.
Quando pensiamo al campeggio, immaginiamo momenti di divertimento, avventure tra i sentieri, notti sotto le stelle e amicizie che si rafforzano attorno al fuoco. Ma il campeggio è anche un’occasione per crescere, per imparare a contare l’uno sull’altro, a superare le difficoltà e ad apprezzare la semplicità delle cose. Come Scout, sappiamo bene quanto sia meraviglioso vivere in tenda, immersi nella natura, dove ogni albero e ogni suono ci ricorda il dono prezioso della Creazione. Ed è proprio in questo contesto che vogliamo vivere “in campeggio con Gesù”. Gesù desidera essere con noi, montare la sua tenda accanto alla nostra. Lo ha fatto molte volte nella storia della salvezza: lo vediamo in molte pagine della Bibbia, quando Dio camminava accanto al suo popolo nel deserto, quando Gesù si fermava tra la gente nelle strade di Galilea. E lo farà ancora un giorno, quando nella Nuova Gerusalemme Dio sarà pienamente presente tra noi:
“Una voce forte che veniva dal trono esclamò: ‘Ecco “la tenda” di Dio fra gli uomini; essi saranno suo popolo ed egli sarà ‘Dio con loro’”. (Apocalisse 21:3).
Quindi, mentre viviamo ogni momento della nostra avventura scout, ricordiamoci che non siamo soli. Gesù è accanto a noi, pronto a condividere le nostre gioie, a sostenere i nostri passi e a donarci la sua pace. In questo percorso avremo l’occasione di conoscerlo meglio, di fare esperienza del suo amore e di crescere nella nostra fede.
Sarà un anno ricco di momenti indimenticabili. Preparatevi a montare la vostra tenda accanto a quella di Gesù con il cuore pieno di gioia e lo sguardo fisso su un nuovo inizio. Lui è pronto, e tu?
Buona strada e che il Signore sia sempre la nostra guida! Buon divertimento!
Ecco alcune storie della Bibbia che potranno accompagnarvi nel percorso alla scoperta del tema dell’anno “In campeggio con Gesù”.
Troverete abbinati alla storia biblica:
- Un brano di tratto da uno dei libri di Ellen G.White che potrebbe esservi di aiuto per approfondire il testo biblico.
- Alcuni distintivi ai quali potrete ispirarvi per mettere in pratica l’apprendimento esperienziale nel club locale. Per farlo vi basterà scorrere la scheda del distintivo e selezionare alcuni punti o attività da poter fare con i vostri scout per poi eventualmente poter prendere il distintivo nel corso dell’anno con ulteriori approfondimenti e ovviamente l’esame finale di tutti i requisiti.
NB. Per una formazione ad hoc sull’apprendimento esperienziale non esitare a contattare il tuo Coordinatore di Campo.
Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerli con tutti gli altri club.
Ecco gli episodi biblici proposti:
- In campeggio con Gesù… e Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden (Genesi 2)
- In campeggio con Gesù… e Giacobbe a Bethel (Genesi 28:10:22)
- In campeggio con Gesù… e Mosè (Esodo 24:9-25:9)
- In campeggio con Gesù… alla festa delle capanne (Levitico 23:33-44)
- In campeggio con Gesù… e Giona (Giona 1:11-2:11)
- In campeggio con Gesù… e Giovanni Battista (Giovanni 3:22-26)
- In campeggio con Gesù… in mezzo alla tempesta (Matteo 8:23-27)
- In campeggio con Gesù… sulla spiaggia (Giovanni 21:1-14)
- In campeggio con Gesù… e Paolo (2 Corinzi 4:16-5:10)
- In campeggio con Gesù… nella nuova Gerusalemme (Apocalisse 21:1-27)
Buona strada!