skip to Main Content

AISA e ADRA

A.I.S.A. e ADRA

Per il contrasto alla povertà educativa

La Call “A scuola con te” su proposta di ADRA Italia, nasce all’interno del percorso formativo online per gli animatori ed è finalizzata all’avvio di piccoli progetti territoriali dei Club A.I.S.A. di tutta Italia.

Si tratta di realizzare progetti socio-educativi strutturati per il contrasto alla povertà educativa, della durata di 12 mesi. Gli interventi potranno essere rivolti alla fascia di età 5-17 anni, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori, offrendo un ulteriore opportunità educativa a chi rischia di vivere varie forme di disagio (dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile). Importante sarà porre, negli interventi previsti, l’accento sulla scoperta dei propri talenti o sviluppo di interessi.

La call è rivolta ai Club A.I.S.A. regolarmente iscritti che avranno la capacità di coinvolgere almeno un partner esterno alle istituzioni ecclesiastiche UICCA per la realizzazione delle attività.

Alcuni esempi di attività realizzabili:

  • Laboratori formativi (artistici, ludici, sportivi, musicali);
  • Bonus libri o materiale scolastico per famiglie in difficoltà economica del territorio;
  • Viaggi in luoghi aperti per la conoscenza storico-artistica-culturale del territorio;
  • Attività sportive; musicali e ricreative, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria;
  • Visite guidate di parchi, musei e città in piccoli gruppi, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e decreti vigenti (possibilità di eventuale proroga di progetto, in caso di lockdown);
  • Bonus di partecipazione per eventi A.I.S.A., in favore di ragazzi provenienti da famiglie in situazione di disagio;
  • Attività innovative, rivolte agli adolescenti e genitori, che possano essere realizzate attraverso strumenti online;
  • Tutte quelle attività educative che a causa del Covid, sono mancate in questi ultimi mesi, e adesso potrebbero continuare ad essere marginali e non sostenibili per quelle famiglie che hanno perso il lavoro.

Le risorse destinate per i progetti da selezionare grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Avventista, ammontano a 15.000,00€. Il contributo che può essere richiesto per ciascuna proposta progettuale non potrà superare l’importo di 5.000,00€.

I progetti potranno essere presentati a partire dal giorno 01/04/2021 e fino al giorno 15/04/2021.

In fondo a questa pagina è possibile scaricare il testo completo della call con tutti i dettagli, e gli allegati utili alla partecipazione.

Per ulteriori dettagli è disponibile il seguente video: “Se vuoi realizzare un sogno… progettalo!”.

Per info e chiarimenti, scrivere all’indirizzo: info@adraitalia.org

Documentazione

Share Button
Back To Top