Skip to content

Tema AISA 2023-2024

Cari ragazzi ed animatori,

eccoci all’inizio di un nuovo anno scout, tutti carichi ed entusiasti di ripartire e imparare nuove cose. L’anno scorso abbiamo provato a cambiare il mondo, la sfida continua e sicuramente se ne aggiungono di nuove. 

A volte ci chiediamo come possiamo affrontare queste sfide e le difficoltà che la vita ci presenta. Possiamo farlo da soli? Una possibile risposta potrebbe essere: no, puoi affrontarle con Gesù! 

Egli è la nostra roccia, la nostra forza e la nostra luce. Con Gesù al nostro fianco, possiamo affrontare qualsiasi cosa ci capiti nella vita. Possiamo affrontare qualsiasi tempesta, scalare qualsiasi montagna e affrontare i giganti che possono apparire sul nostro cammino. 

Il tema dell’anno sarà : “Viaggiando con Gesù” e avremo modo di osservare Gesù compiere alcuni miracoli che hanno lasciato molti a bocca aperta perché hanno cambiato la vita di alcuni uomini, donne e bambini. Ogni miracolo aveva uno scopo ben preciso, “Gesù compiva miracoli solo per rispondere a reali necessità” {SU 273.2} (E.G.W., La Speranza dell’uomo).

“Il grande significato dei suoi miracoli lo si scorge proprio nel fatto che miravano al bene dell’umanità. La prova più grande della sua origine divina è la rivelazione del carattere di Dio nella sua vita. Egli compiva le opere di Dio e pronunciava le parole di Dio. Una tale vita è il più grande miracolo” {SU 305.2} (E.G.W., La Speranza dell’uomo).

La vita di Gesù è stata sicuramente esemplare ma i discepoli hanno avuto il privilegio di viaggiare tre anni e mezzo con Lui e non sono rimasti dei semplici passeggeri, Luca scriverà che ad un certo punto anche loro intrapresero un viaggio da protagonisti:

“Allora i discepoli partirono e passavano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque il messaggio del Vangelo e guarendo i malati” (Luca 9:6 TILC).

In quel viaggio non furono da soli, era stato Gesù a mandarli dandogli autorità e potere di guarire anche le malattie. Non è straordinario?!? E Gesù promise che sarebbe rimasto con loro “tutti i giorni, sino alla fine del mondo” (Matteo 28:20 TILC).

Che questo viaggio possa essere per ognuno di voi l’occasione per entrare in sintonia con Lui, conoscerlo meglio e godere delle Sue promesse e delle Sue benedizioni!

Per farlo abbiamo scelto 10 miracoli di Gesù, ma se avete tempo potete scoprirne molti di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • Viaggiando con Gesù in… Giovanni 2:1-11 – L’acqua in vino
  • Viaggiando con Gesù in… Giovanni 5:1-9 – Il paralitico di Betesda
  • Viaggiando con Gesù in… Luca 5:1-11 – La pesca miracolosa
  • Viaggiando con Gesù in… Marco 2:1-12 – Il paralitico di Capernaum
  • Viaggiando con Gesù in… Giovanni 9:1-11 – Il cieco dalla nascita
  • Viaggiando con Gesù in… Marco 6:30-44 – La moltiplicazione dei pani e dei pesci
  • Viaggiando con Gesù in… Matteo 14:22-33 – Gesù cammina sull’acqua
  • Viaggiando con Gesù in… Marco 7:31-37 – Il sordomuto
  • Viaggiando con Gesù in… Giovanni 11:1-45 – La resurrezione di Lazzaro
  • Viaggiando con Gesù in… Marco 5:21-24, 35-43 – La figlia di Iairo

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato ai corsi di formazione negli ultimi anni e sperimentato dalla maggior parte dei club negli ultimi cinque anni. A fondo pagina troverete le schede vuote da poter scaricare per elaborare le vostre riunioni e le schede che svilupperanno gli animatori di tutta Italia se ci verranno opportunamente inviate. Per una formazione ad hoc sull’apprendimento esperienziale non esitare a contattare il tuo Coordinatore di Campo.

Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerli con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Condividi
Torna su