skip to Main Content

Tema AISA 2021-2022

Cari ragazzi ed animatori,

eccoci all’inizio di un nuovo anno scout in un momento storico dove piano piano ci stiamo riappropriando degli spazi intorno a noi e dove stiamo riprendendo a viaggiare e uscire con meno paure. Quale miglior modo allora per riassaporare il gusto dell’avventura che rivivere e ripercorrere alcuni viaggi in compagnia di uno dei più grandi viaggiatori della Bibbia? Gli eroi biblici dell’Antico Testamento che abbiamo conosciuto l’anno scorso erano tutti dotati di una grande fede ma quest’anno, il nostro amico Paolo (o Saulo da Tarso per un tempo), insieme ai suoi compagni di viaggio non è da meno!

Il tema dell’anno sarà: “I will go” e viaggeremo di città in città, macinando chilometri via terra e via mare.

Ci concentreremo quindi su alcune storie contenute nel libro degli Atti degli Apostoli per riscoprire insieme la bellezza di essere dei missionari per conto di Dio e poter rispondere come il profeta Isaia: “Sono pronto! Manda me” (Isaia 6:8 TILC). Per noi scout, essere pronti è essenziale!

Paolo “non sapeva che il viaggio che stava incominciando sarebbe stato memorabile. Con quel viaggio avrebbe cambiato l’intero corso della sua esistenza” ma non solo la sua esistenza, anche quella di tanti altri giovani, uomini e donne. “Risoluto nello scopo, pronto all’azione, forte nella fede, l’apostolo viaggiò da una chiesa all’altra, in molti luoghi, e cercò con ogni mezzo che possedeva di rafforzare le mani dei credenti, così che potessero compiere un fedele lavoro nel conquistare anime a Gesù. Tale attività di testimonianza per Cristo avrebbe confermato la loro fede nel Vangelo e li avrebbe preparati a superare il tempo di prova che incombeva su loro”. {UVI 72.1, 305.5} (E.G.W., Gli uomini che vinsero un impero).

Gesù stesso, ancora prima di Paolo, viaggiava da un posto all’altro e: “dovunque vi fossero cuori recettivi al messaggio divino, rivelava le verità relative alla salvezza; non ordinava ai discepoli di fare questo o quello, ma diceva loro: “Seguitemi”. Li portava con sé durante i suoi viaggi per le città e le campagne in modo che potessero vedere come Egli insegnava alla gente. Durante questo pellegrinaggio da un posto all’altro condividevano con lui il suo pasto frugale, qualche volta soffrivano la fame e spesso la stanchezza. Per le strade, lungo le rive del lago, nella solitudine del deserto, in ogni momento della vita erano con Lui”. {UVI 12.2} (E.G.W., Gli uomini che vinsero un impero).

Che anche quest’anno possa essere per ognuno di voi l’occasione per stare con Lui in ogni momento!

Per farlo abbiamo scelto 10 storie, ma se avete tempo potete scoprirne molte di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • I will go… a Damasco (Atti 9:1-22)
  • I will go… a Iconio (Atti 14:1-7)
  • I will go… a Listra (Atti 14:8-20)
  • I will go… a Gerusalemme (Atti 15:1-19)
  • I will go… a Efeso (Atti 16:16-34)
  • I will go… a Corinto (Atti 18:1-17)
  • I will go… a Tiro e Cesarea (Atti 21:1-14)
  • I will go… di nuovo a Gerusalemme (Atti 21:17–26)
  • I will go… a Malta (Atti 28:1-10)
  • I will go… a Roma (Atti 28:16-31)

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato ai corsi di formazione negli ultimi anni e sperimentato dalla maggior parte dei club negli ultimi cinque anni. A fondo pagina troverete le schede vuote da poter scaricare per elaborare le vostre riunioni e le schede che svilupperanno gli animatori di tutta Italia se ci verranno opportunamente inviate.

Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerlo con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Share Button
Back To Top