skip to Main Content

Tema AISA 2022-2023

Cari ragazzi ed animatori,

eccoci all’inizio di un nuovo anno scout, ricco sicuramente di tante nuove avventure. L’anno scorso abbiamo viaggiato per il mondo insieme a Paolo, quest’anno invece vogliamo provare a cambiare il mondo! Che ne dite?!?!

Il tema dell’anno sarà appunto: “Cambia il mondo!” e conosceremo meglio alcuni personaggi biblici che hanno cambiato le loro vite e quelle degli altri.

Spazieremo dall’Antico al Nuovo Testamento, tra personaggi più o meno noti con delle storie di conversione uniche, che nella loro vita si sono ritrovati ad un certo punto a fare tutt’altro dopo aver accettato di servire Dio e gli altri. Vi starete domandando: ma come si fa a cambiare il mondo? Il nostro punto di partenza saranno queste parole di Gesù: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16 TILC). L’amore di Dio per noi e per tutti gli esseri umani sarà il punto di partenza per cambiare il nostro mondo. A partire dalla nostra cerchia ristretta, i nostri famigliari, i nostri amici fino ad allargarsi come dei cerchi nell’acqua.

D’altronde, “più esteso sarà il nostro influsso, più potremo fare del bene”. Ma non semplicemente a parole, solo “quando dimostreremo con le nostre azioni di amare Dio di un amore supremo e il nostro prossimo come noi stessi, allora la chiesa [e anche il nostro club AISA, N.d.R.] avrà il potere di cambiare il mondo” {MG 293.1} (E.G.W., Messaggio ai giovani).

Un potere enorme, non trovi? Sapevi di poterlo avere? Qualcuno disse che “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, perciò cambiare noi stessi, servire Dio e gli altri non può non includere il rispetto e la cura per il nostro pianeta; una responsabilità ineludibile. Avremo l’opportunità di riflettere quindi anche su alcune scelte etiche in ambito ambientale. Su questo faremo degli approfondimenti con del materiale ad hoc.

Ci proiettiamo nel futuro, senza dimenticare il passato. Riflettendo sull’esperienza di Gesù con i discepoli possiamo ricordare che “quegli uomini semplici ricevettero grandi lezioni di etica. Essi avevano il compito di cambiare il mondo. Per Gesù fu piuttosto semplice entrare in sintonia con loro: questo legame avrebbe prodotto risultati straordinari. Le loro parole e le loro azioni avrebbero rivoluzionato il mondo” {MG 115.4} (E.G.W., Messaggio ai giovani).

Che anche quest’anno possa essere per ognuno di voi l’occasione per entrare in sintonia con Lui per cambiare e rivoluzionare il mondo!

Per farlo abbiamo scelto 10 storie, ma se avete tempo potete scoprirne molte di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • Cambia il mondo… Ester (Ester 2:1-18)
  • Cambia il mondo… Gedeone (Giudici 6:1-40)
  • Cambia il mondo… Pietro (Giovanni 21:1-17)
  • Cambia il mondo… Maria Maddalena (Luca 7:36-50)
  • Cambia il mondo… Rut (Rut 1:1-22)
  • Cambia il mondo… Giuseppe (Genesi 39:1-23)
  • Cambia il mondo… Zaccheo (Luca 19:1-10)
  • Cambia il mondo… Etiope (Atti 8:26–40)
  • Cambia il mondo… Giovane ricco (Matteo 19:16-30)
  • Cambia il mondo… Giona (Giona 1:1-16)

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato ai corsi di formazione negli ultimi anni e sperimentato dalla maggior parte dei club negli ultimi cinque anni. A fondo pagina troverete le schede vuote da poter scaricare per elaborare le vostre riunioni e le schede che svilupperanno gli animatori di tutta Italia se ci verranno opportunamente inviate.

Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerlo con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Share Button
Back To Top