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Salute

SALUTE

Categoria: Ricreazione

Requisiti:

1. Impara a memoria 1 Corinzi 6:19-20

2. Taglia delle figure e fai un poster per mostrare le 4 categorie principali in cui si suddividono gli alimenti. Sistema le figure in modo da mostrare 3 pasti sani che possono essere mangiati.

3. Spiega perché il corpo ha bisogno di esercizio fisico.

4. Per una settimana, registra su un quaderno le tue ore di sonno e dì perché il riposo è necessario.

5. Spiega perché abbiamo bisogno di aria pura e della luce del sole.

6. Spiega perché l’acqua è molto importante per il nostro corpo. Quanti bicchieri di acqua bisognerebbe bere nel corso di una giornata?

7. Descrivi che cosa bisogna fare per una buona igiene dentale.

8. Elenca tre cose che potrebbero compromettere la tua salute.

Risposte:

1. Parlate e discutete con il gruppo dei principi contenuti in questo testo.

2. Organizzate un piccolo ricevimento dimostrativo che includa le quattro principali categorie di alimenti. Bendate i bambini: dall’odore devono riconoscere il cibo che hanno davanti. Alla fine del gioco fate un’allegra tavolata e mangiate tutti insieme OPPURE ritagliate delle fotografie di alimenti, mettetele su piatti di carta e fate dire ai bambini che cosa s’intende per dieta equilibrata.

3. L’esercizio fisico conserva i muscoli forti, rafforza il cuore, migliora le capacità toraciche, ci fa sentire meglio e più belli. Fare molti esercizi. “la lepre e la tartaruga” è un esercizio di corsa. Iniziate con il fare 50 passi lentamente come una tartaruga, poi 50 passi veloci come una lepre. Ripetetelo tre volte. Fate una “gara della cariola”, nella quali ogni bambino tiene le caviglie dell’altro. Entrambi camminano in avanti, uno sulle mani uno in piedi. Poi fate cambiare posizioni.

4. Quando si dorme i muscoli e l’intero corpo si rilassano e la stessa cosa fa il cuore e l’apparato respiratorio. Il corpo usa questo tempo per riprendersi e rigenerarsi.

5. Senza aria fresca non si può vivere. Respira profondamente e sii felice! La luce del sole contiene la vitamina D, che aiuta a rendere forti le ossa. E’ anche un disinfettante. Esercitatevi alla luce del sole facendo il “ballo russo”. Mettete con le ginocchia piegate e le braccia incrociate davanti al petto. Ora saltate su un piede alla volta, portando un piede in avanti e poi l’altro. Fatelo in cerchio. Alla fine di ogni salto, tornate alla posizione iniziale.

6. Quando respiriamo o sudiamo o uriniamo perdiamo acqua che deve essere sostituita. Il corpo è formato quasi al 65% di acqua. Dobbiamo bere 2 litri di acqua al giorno per stare bene. Molti alimenti sono composti di acqua; la lattuga è composta per 9/10 di acqua.

7. Il dentista di famiglia ha sicuramente del materiale illustrativo adatto per i bambini.

8. Rivolgetevi al vostro dottore o ad una ASL per ottenere un video o del materiale che vi può aiutare a spiegare ai bambini quali sono le regole principali per una buona salute fisica. Molte cose possono compromettere la tua salute: mancanza di sonno, cattive abitudini alimentari, mancanza di esercizio, bere bevande alcoliche, fare utilizzo di droghe, ecc. ecc.

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