Skip to content

Osservatore

OSSERVATORE

Categoria: Ricreazione

Requisiti:

1. Osserva e identifica:

– 4 animali

– 4 tipi di veicoli a motore

– 2 tipi di aeroplani 
o barche

– 4 oggetti 
della natura come alberi, fiori, ecc.

– 4 uccelli.

2. Osserva e descrivi 3 persone in uniforme. Spiega cosa fanno e perché lo fanno.

3. Trova nella Bibbia il testo di Matteo 28:20 e spiegalo.

4. Osserva la tua chiesa. Scrivi o fai una disegna spiegando come si può aiutare a tenerla più pulita e in ordine.

5. Osserva e fai un disegno della tua stanza. Se hai un quaderno, metti questo disegno nel tuo quaderno. Pulisci la tua stanza. Fai un secondo disegno e spiega quali differenze vedi nella tua stanza.

6. Cerca di ricordare 10 su 15 oggetti dopo che gli hai guardati per 2 minuti.

Risposte:

NOTA: Lo scopo è di aiutare i bambini ad osservare maggiormente l’ambiente che li circonda. Anche se piccoli possono aiutare a cambiare le cose per il meglio.

1. Se possibile, fate osservare ai tizzoni queste cose all’aperto. Se non è pratico, fate fare ai tizzoni disegni degli oggetti trovati oppure tagliate delle immagini da vecchie riviste. Queste possono essere messe nel quaderno di ogni tizzone.

2. Se possibile, fate osservare ai tizzoni queste persone dal vivo. Se non è possibile, fate disegnare, fotografare o tagliare da vecchie riviste immagini di persone in uniforme e metteteli nel quaderno. Alcuni esempi sono:

– poliziotto

– pompiere

– infermiera

– postino

– medico dell’ambulanza

– vigile

3. Leggete insieme Matteo 28:20

4. Aiutate la classe ad individuare i potenziali problemi e a rendersi conto di quello che possono fare per aiutare a risolverli; per esempio raccogliere o non lasciare in giro rifiuti, rispettare tutto ciò che appartiene alla chiesa e quindi alla comunità: innari, Bibbie, ecc.

5. 
Spiegare come si può diventare un buon osservatore. Nessuno però può guadagnarsi il distintivo di osservatore se non collabora a tenere pulito il luogo in cui si trova.

6. Mettete sul tavolo una quindicina di oggetti. Dopo 2 minuti copriteli e chiedete ai bambini di elencarli nominandoli uno ad uno. Fate questo gioco diverse volte, è utile per imparare a diventare dei buoni osservatori.

Condividi
Torna su