MasterGuide EUD 2017
Formazione per CapiGuida organizzata dai Ministeri Giovanili della Divisione InterEuropea in Romania.
ISCRIZIONI CHIUSE
MasterGuide Training EUD 2017
Data: 20-24 Settembre 2017
Luogo: Pensiunea Sequoia, Sacuieu – Romania (130 km dal confine con l’Ungheria, circa 75 km da Cluj) – http://www.pensiuneasequoia.ro
Tema: The Challenge
Ospite: Jonatan Tejen (nuovo direttore Ministeri Giovanili EUD)
CHIUSURA ISCRIZIONI: 25 Agosto 2017
Il costo per la partecipazione è di 50€ (per i CapiGuida attivi italiani anzichè 80 € grazie al contributo dell’AISA Nazionale) La retta include: cibo, materiale e spese amministrative.
Il costo NON include: viaggio, tenda e materassino, equipaggiamento personale.
Ecco alcune informazioni:
- Possono partecipare i CapiGuida attivi (o chi è Guida e sta ultimando il suo percorso di formazione) che hanno almeno 18 anni
- Chi è Guida potrà partecipare SOLO su richiesta e autorizzazione del Direttore AISA Nazionale.
- Il numero massimo di partecipanti per tutta l’EUD è di 200 persone.
Viaggio e alloggio:
- Per poter usufruire del servizio navetta presso la location è OBBLIGATORIO arrivare all’aeroporto di Cluj entro le ore 14.00 di mercoledì 20 settembre 2017. Oltre tale ora o non saranno possibili collegamenti di nessun tipo. Attenzione quindi nel prenotare il volo, ricordate di tenere conto anche del fuso orario. Dall’aeroporto bisognerà spostarsi al punto di partenza (con la navetta) e questo si trova ad un’ora e mezza di distanza. Ai partecipanti verranno poi fornite successivamente informazioni sul programma volta atterrati. L’attività comincerà il giorno stesso, e questa è la motivazione per la quale è necessario arrivare presto.
- Per la ripartenza, è consigliato prenotare un volo non troppo presto la mattina, in quanto è necessario fare un’ora e mezza dal luogo dove saremo all’aeroporto.
- Ogni CapoGuida deve essere autosufficiente e quindi avere la propria tenda (o una tenda in gruppo) e la propria attrezzatura. Chi non ha una tenda personale lo segnali in fase di iscrizione compilando il modulo, e l’unione rumena provvederà a fornirne una. Ovviamente occorre portare sacco a pelo e materassino personale, e tutto il necessario per attività sia all’interno che all’esterno (ad esempio: scarpe da trekking, bussola, poncho, ecc…). Siate pronti ad affrontare un’eventuale pioggia!
Obiettivi:
- Orientarsi utilizzando una cartina.
- Escursione con pernottamento sotto le stelle per due giorni (in gruppi misti da 7-10 persone), durante la quale si dovranno affrontare diverse sfide. Ogni giorno si camminerà per circa 20 km. E’ consigliato allenarsi nelle settimane precedenti, per non rischiare dolori muscolari, crampi, ecc.
- Saper trovare la strada migliore per arrivare al campo.
- Migliorare le proprie competenze all’aperto e di leadership.
- Scambio di programmi e idee da utilizzare nei programmi nazionali.
- Visita ad una grotta.
- Momenti spirituali.