skip to Main Content

Igiene

IGIENE

Categoria: Arti domestiche

Requisiti:

1. Cerca, leggi ed esamina insieme agli altri: Salmo 119:11, Proverbi 25:22 e Salmo 19:14.

2. Impara la pulizia personale

3. Dì quali sono tre momenti in cui è necessario lavarsi le mani.

4. Sapersi lavare bene i denti.

5. Parla dell’importanza di farsi la doccia regolarmente e di tenere i capelli sempre puliti.

6. Quanti bicchieri di acqua dovresti bere ogni giorno?

7. E’ importante indossare sempre dei vestiti puliti. Perché?

8. Aiuta a tenere la casa pulita per una settimana.

9. Aiuta a lavare i vestiti a casa per una settimana.

Risposte:

1. Discutete sull’importanza di usare parole gentili e “pulite”. Localizzate i testi ed esaminateli insieme, parlando di cosa ognuno voglia dire.

2. Rendete il più interessante possibile questo argomento: ricordatevi che non tutti ricevono a casa dei buoni insegnamenti per quanto riguarda l’igiene. Fate dei giochi appropriati o fate vedere dei video o chiamate uno specialista della salute per spiegare ai bambini alcuni principi essenziali dell’igiene personale.

3. Insegnate l’importanza di avere mani pulite prima di mangiare, dopo essere stati alla toilette e prima di toccare un qualsiasi alimento. Procuratevi un microscopio e fate osservare ai bambini le loro mani. Chiedete poi che si lavino le mani con il sapone come farebbero normalmente e mettete di nuovo le loro mani sotto il microscopio. Si accorgeranno della differenza.

4. Lavarsi i denti per 2 minuti almeno 2 volte al giorno. Abbiate una dieta equilibrata, povera in zuccheri e amidi. Non masticate di continuo sostanze dure come il ghiaccio. Se possibile, chiamate un dentista o un igienista per dimostrare ai bambini il modo corretto di lavarsi i denti. (Alcune volte questi daranno ad ogni bambino uno spazzolino un altri oggetti per prendersi cura dei denti)

5. Un corpo pulito è più sano. Dite ai bambini quali sono i pericoli di una scarsa pulizia (per esempio i pidocchi o un’infezione). Giocate al “centro di bellezza” e dimostrate come si lavano correttamente i capelli, poi asciugateli e pettinateli. Potreste chiamare un estetista o un parrucchiere per mostrare le giuste abitudini per capelli e mani.

6. L’esterno del corpo ha bisogno di acqua per essere pulito e l’interno del corpo ha bisogno di acqua per essere sano. Si ha bisogno di almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Spiegare di che cosa è composto il nostro corpo cosi com’è stato programmato da Dio.

7. E’ importante indossare dei vestiti puliti: saremo più belli e ci sentiremo meglio. Dopo aver giocato o aver lavorato è importante lavarsi e indossare dei vestiti puliti.

8. Fate in modo che i tizzoni possano lavorare con i propri genitori o altri aduli per tenere la propria casa pulita e in ordine.

9. Fate lavare i panni ai tizzoni insieme ai loro genitori o altri adulti.

Share Button
Back To Top