Lavori domestici
LAVORI DOMESTICI
Categoria: Arti domestiche
Requisiti:
1. Sii d’aiuto in due dei seguenti lavori:
– lavare i panni
– preparare e servire i pasti
– lavare della macchina
– fare la spesa.
2. Apparecchia e aiuta a lavare i piatti quattro volte in una settimana.
3. Rifai il letto ed aiuta a pulire la camera.
4. Dimostra la tua abilità nel:
– passare l’aspirapolvere o battere un tappeto
– spolverare i mobili
– spazzare o passare lo straccio.
– dire l’ora
– cucire un bottone
– sistemare le tue cose e metterle via
5. Prenditi la responsabilità di vuotare i cestini o la pattumiera. Separa i materiali riciclabili.
6. Impara a :
– spolverare i davanzali delle finestre
– rimuovere le ragnatele
– lavare le finestre
– pulire i mobili in legno
– passare l’aspirapolvere o spazzare per terra
Risposte:
1. Il lavoro è più divertente se viene fatto insieme ad altri. Insegnate ai bambini a rendersi utili in famiglia aiutando un genitore o un parente.
2. Insegnate ai bambini ad apparecchiare la tavola correttamente: la forchetta a sinistra del piatto, il coltello e il cucchiaio a destra; la tazza o il bicchiere sulla destra sopra il coltello, il tovagliolo piegato e messo sul piatto o a sinistra della forchetta. Insegnate ai bambini a lavare i piatti senza fare danni e a fare il lavoro con il sorriso sulle labbra.
3. I bambini possono aver bisogno di aiuto nel rifare i letti e pulire la camera, ma devono assolutamente imparare ad essere responsabili e ad acquisire buone abitudini.
4. I lavori domestici possono essere divertenti se fatti con un certo spirito ed il bambino deve sentirsi parte della famiglia anche nelle piccole cose. Imparare a spolverare, a spazzare e a pulire i tappeti è importante.
5. Insegnate ai bambini a pulire i cestini della spazzatura e mettere tutto in un contenitore più grande per la spazzatura. Spiegate come la spazzatura deve essere suddivisa secondo la raccolta differenziata in vetro, lattine, carta e umido.
6. Potete allestire una casa durante un raduno dei tizzoni. Incoraggiate i bambini a lavorare insieme per rendere la casa pulita e accogliente. Gli oggetti in legno, gli stipiti delle porte e gli infissi delle finestre devono essere spolverati con un panno pulito e se sono rivestiti di una pittura lavabile con uno panno umido. Ricoprite una scopa con un panno pulito o con una vecchia federa ed eliminate tutte le tele di ragno. Usate acqua o un detergente per vetri con un panno pulito per pulire i vetri delle finestre.