Conservazione ambientale
CONSERVAZIONE AMBIENTALE
Categoria: Natura
Livello: 2
Requisiti:
1. Qual è la differenza fra ecologia e conservazione ambientale?
2. Scrivere 500 parole sagge di come l’incremento della popolazione umana sta minacciando la nostra esistenza sulla terra.
3. Cosa significa il termine “morte” di un lago o di un fiume? C’è un lago o un fiume nel tuo territorio o nella tua città che è classificato come “morto”?
4. Fare una piccola investigazione di un ruscello che si trova vicino casa tua. Porre attenzione ai seguenti segni di
– purezza:
– presenza abbondante di piccoli animali
– acqua chiara e odore fresco
– corso d’acqua coperto con cumuli di vegetazione lungo la sponda
– piccole quantità di alga verde nell’acqua (colore verde chiaro)
– presenza di alcune piante acquatiche come: coda di gatto, foglia forma di freccia, strale, erbaccia raccoglitrice.
– presenza di tartarughe
– gamberi sotto i sassi nell’acqua
– secca coperta con erbaccia che sta crescendo indica relativamente dei livelli stabili d’acqua
– deterioramento e morte
– presenza di grandi quantità di alghe blu e verdi (di colore verde scuro)
– segni di alti livelli d’acqua fatti durante una burrasca
– odore di acqua putrefatta
– presenza di schiuma di detergente
– lungo la sponda secca e fangosa si vede spuntare dell’immondizia
– acqua piena di melma
– assenza di insetti acquatici e pesci
– presenza di acqua di scarico
– presenza di olio nella superficie d’acqua
– non si trovano salamandre o rane sotto le rocce del corso d’acqua
– piccole fabbriche scaricano i loro rifiuti nel fiume.
5. Se il tuo corso d’acqua presenta alcuni di questi segni di “morte” fai qualcosa per pulirlo. Parla con i responsabili di questo inquinamento. C’è tanta gente che non conosce queste cose e che sarebbe interessata a cooperare se solo sapesse. Organizza un gruppo di giovani che ti aiuti a pulire l’immondizia lungo la riva del corso d’acqua. Mettiti in contatto con persone che forniscano camion o furgoni per aiutarti in questa campagna di pulizia.
6. Fare una visita al deposito di rifiuti urbani della tua città o della tua regione per vedere come i rifiuti vengono maneggiati.
– Quante tonnellate di rifiuti si gettano ogni giorno? Ogni anno?
– Che sforzi si fanno per riciclare questi rifiuti?
– Tutti i rifiuti vengono bruciati?
– Quanto costa ad ogni cittadino ogni anno lo smaltimento dei rifiuti?
– Cosa succede alle automobili da rottamare nella tua città?
7. Fare una visita all’impianto dove si tratta l’acqua di scarico o le fognature. Fare un diagramma dettagliato di cosa succede con il rifiuto liquido e solido dal momento che arriva all’impianto fino a che esce. In che maniera lascia l’impianto? Questo rifiuto viene utilizzato ulteriormente?
8. Se è possibile visitare l’impianto di purificazione dell’acqua e costruire un diagramma dei passi di purificazione dal momento in cui l’acqua entra nell’impianto fino a che lo lascia e viene distribuita alle case e ai negozi. Leggere e discutere con i dipendenti che lavorano nell’impianto e determinare se le risorse d’acqua nel futuro saranno abbastanza per far fronte alla domanda.
9. Leggere e fare un riassunto di un libro sulla conservazione ambientale, come ad esempio “Primavera silenziosa”, di Rachel Carson.
10. Quali sono le specie rare o in pericolo d’estinzione? Determinare quali sono gli sforzi fatti nel tuo territorio per proteggere questa specie. Cosa puoi fare per aiutare?
11. Scrivere le proprie idee (da 300 a 500 parole).