Skip to content

Ecologia II

ECOLOGIA II

Categoria: Natura

Livello: 3

Requisiti:

1. Avere il distintivo di Ecologia I.

2. Spiegare la prima e la seconda regola della termodinamica e perché sono importanti per l’ecologia.

3. Spiegare i tre livelli di base trofico/alimentare e dare un buon esempio di una pianta o di un animale per ognuno.

4. Fare un diagramma di 3 tipi della piramide ecologica nella catena alimentare. Dai un esempio per ogni piano della piramide.

5. Definire il ciclo biogeochimico e spiegare o fare un diagramma di tutti i suoi componenti basilari che il ciclo attraversa.

6. Fare un diagramma o spiegare i passi basilari nel flusso d’energia da una parte all’altra dell’ambiente biotico di un ecosistema. Inizia con il sole.

7. Spiegare la legge del minimo di Liebig e la legge della tolleranza di Shelford, e spiegare come queste leggi ci dicono come e perché alcune piante e animali sono in pericolo o sono eliminati quando il proprio habitat o la propria comunità viene disturbata o sbilanciata.

8. Scegliere una comunità biologica nella propria area simile ad una foresta di alberi, palude, lago o stagno, pascolo, canyon o insenatura di alberi etc. che è stata in qualche modo disturbata o ecologicamente sbilanciata. Fare una descrizione, includendo come e quanto grande è lo sconvolgimento. Elaborare delle raccomandazioni di come la comunità potrebbe migliorare, e dove è possibile fare delle migliorie.

9. Contribuire con un minimo di 20 ore facendo un lavoro produttivo in un progetto ecologico nella propria area. Questo si può fare individualmente o in gruppo. Descrivere il progetto in generale facendo un rapporto specificando quello che è stato fatto.

10. Definire: comunità, materie prime, fotosintesi, chemosintesi, autotrofi, eterotrofi, bilanci ecologici, saprofita, composter, produttore, consumatore, fattore limitato.

Condividi
Torna su