Skip to content

Computer II

COMPUTER II

Categoria: Vecchi e nuovi mestieri

Requisiti:

Aver già conseguito il distintivo Computer I.

1. Fornire degli esempi per ognuno dei seguenti componenti e software di un computer. Spigare il ruolo che gioca ognuno nell’esperienza d’uso di un computer:

a. Software – Processore di testo (es. Word)

b. Software – Per presentazioni

c. Software – Per creazioni grafiche

d. Software – Per masterizzazione

e. Software – Per la pubblicazione

f. Software – Per database

g. Software – Fogli di calcolo (es. Excel)

h. Flash multimediali

i. Dischi multimediali

2. Essere in grado di installare e utilizzare un software.

3. Discutere con la pattuglia, e/o la famiglia le questioni morali relative alla pirateria software e alla condivisione di file. Usando il supporto biblico, essere in grado di descrivere quale dovrebbe essere la posizione di un cristiano in questa area motivandone la risposta.

4. Completare quattro delle seguenti attività, fornendo una prova stampata o digitale del completamento.

a. Creare una lettera usando un programma di elaborazione testi. Utilizzare un file di unione per consentire l’invio della stessa lettera a cinque persone diverse, personalizzando ciascuna lettera (come campo nome e campo indirizzo). Usare la lettera per un progetto come:

– Richiesta di finanziamenti per un viaggio missionario o per un’attività di servizio.

– Comunicare l’iniziativa di una colletta alimentare non deperibile.

– Descrivere le attività del proprio club Pathfinder che potrebbero interessare un giornale locale.

– Invitare amici e familiari alla Giornata A.I.S.A. o ad un altro evento del ministeri giovanili.

b. Creare un database che includa almeno 15 record, con almeno altri tre campi (es. indirizzi, gradi e distintivi conseguiti, numeri di telefono). Utilizzare il database per creare dei report con le informazioni contenute nel database. Usare il database per un progetto come:

– Tenere traccia delle specializzazioni conseguite dal club durante l’anno in corso.

– Prendere nota delle presenze e/o dei punti di ciascun esploratore del club.

– Tenere traccia dei gradi conseguiti dal club durante l’anno in corso.

– Prendere nota dei contatti coinvolti in un’iniziativa di servizio della durata di un anno.

c. Creare un foglio di calcolo. Usare il foglio di calcolo per un progetto come:

– Prendere nota delle quote e/o delle donazioni raccolte dal club.

– Monitorare le entrate e le spese per un campeggio, un viaggio missionario o un altro evento del club.

– Monitorare il completamento dei requisiti dei gradi all’interno del club.

d. Creare una newsletter di due pagine utilizzando un programma di pubblicazioni. Utilizzare più colonne, la grafica in linea, due font diversi, dimensioni dei font appropriati e informazioni appropriate su titolo e piè di pagina. Usare la newsletter per un progetto come:

– Newsletter del Club o degli Explo.

– Bollettino di Chiesa.

– Rapporto di un recente viaggio viaggio missionario o di un’attività di servizio.

– Newsletter scolastica.

e. Creare una presentazione con almeno sei diapositive (con testo e foto) e presentarla a schermo intero. Usare modelli, elementi di design, colori e transizioni appropriati. Usare la presentazione per un progetto come:

– Presentazione distintivi

– Presentazione gradi

– Sermone

– Raccolta fondi

f. Utilizzare un software per la masterizzazione di file multimediali. Masterizzare almeno quindici cartelle e/o file su un supporto masterizzabile. Verificare l’integrità dei dati multimediali al termine della masterizzazione.

g. Utilizzare un software di creazione/modifica grafica, per modificare fotografie/immagini nei seguenti modi:

– Incorniciare o sfuocare i margini.

– Trasformare una foto a colori in una foto con tonalità seppia o in bianco e nero.

– Salvare/Esportare in un tipo di file diverso dall’originale.

– Combinare due file per crearne un terzo.

– Aggiungere un testo colorato combinando anche altri effetti come ombreggiatura, smusso, rilievo e tratto.

– Ridimensionare un file a 800 pixel di larghezza e con una dimensione non superiore al 20% della dimensione originale.

Condividi
Torna su