Skip to content

A.I.S.A. e 5×1000

A.I.S.A. e 5×1000 OSA

Bando formazione CapiGuida 2021

logo 5x1000 osa

Riportiamo qui di seguito la circolare n. 04/2021 rivolta a tutti i CapiGuida presente anche nell’archivio circolari.

Carissimi tutti,

l’A.I.S.A. crede fermamente nella formazione continua dei ragazzi prima e degli animatori poi. In questi anni ha fatto proprio lo slogan #chinonsiformasiferma. Come Direttivo A.I.S.A. Nazionale, riteniamo di dover intervenire offrendo una formazione specifica e di alta qualità ai CapiGuida, scongiurando l’idea che il CapoGuida percepisca di non aver null’altro da imparare, come alle volte può avvenire in formazioni interne, mantenendo allo stesso tempo alto lo stimolo e la gratificazione di un animatore di qualità che ha servito per anni l’A.I.S.A., fino a raggiungere questa importante tappa del suo cammino.

Grazie a delle somme rese disponibili dal gettito 5 x 1000 all’OSA (Codice Fiscale: 97311560581), di cui anche l’A.I.S.A. da quest’anno gode, siamo in grado di aprire un bando rivolto solo ed esclusivamente ai CapiGuida attivi nel territorio italiano per sostenere le spese di una formazione di alto livello che sia di interesse del singolo CapoGuida e strategica per l’A.I.S.A. Oltre alla formazione personale, auspichiamo che il CapoGuida possa successivamente restituire le conoscenze apprese anche ai ragazzi e agli altri animatori.

I corsi finanziabili dall’A.I.S.A. in questa prima edizione sono:

Per l’area della natura e della attività all’aperto:

  • Corsi di escursionismo (organizzati dal CAI o similari);
  • Corsi di orienteering (organizzati dalla FISO o similari) o corsi di Survival Sportivo;
  • Corsi di conoscenza della flora o della fauna o di tutela e salvaguardia dell’ambiente (organizzati da Legambiente, WWF o similari).

Per l’area del servizio:

  • Corsi di primo soccorso (es. BLSD o PTC, organizzati da CRI, IRC o similari);
  • Corsi di sicurezza in acqua;
  • Corsi di gestione dei rischi o prevenzione incendi boschivi (organizzati da Protezione Civile, VV.FF. o similari).

Per l’area della testimonianza:

  • Corso estivo per laici (organizzato dalla Facoltà Avventista di Teologia);
  • Corso di pastorale giovanile (organizzato dalla Facoltà Avventista di Teologia);
  • Corso LIS (organizzato dal Ministero Avventista in Favore dei Sordi).

Risorse
Le risorse totali per questo progetto ammontano ad € 2.000,00.
Il contributo per sostenere il corso di un singolo CapoGuida non potrà essere superiore ad € 500,00. Un eventuale costo superiore sarà coperto se concordato preventivamente, solo in caso di capienza residua del fondo.

Il presente bando coprirà solo ed esclusivamente le spese del corso ed eventuali quote associative obbligatorie richieste dagli enti che offrono la formazione, dietro presentazione di ricevuta o fattura.
Eventuali spese di viaggio per raggiungere la sede del corso sono a carico del singolo CapoGuida, salvo preventivo accordo tra il CapoGuida e la sua comunità locale che potrà farsi carico della spesa.
Il tempo che i CapiGuida metteranno a disposizione per seguire i corsi, è da considerarsi volontario e non soggetto ad alcuna remunerazione.

Durata del progetto
I corsi devono iniziare dopo l’accordo tra le parti e concludersi entro e non oltre giugno 2022, pena il mancato finanziamento del corso o la restituzione delle somme eventualmente già percepite.

Modulistica
Per avanzare la propria candidatura e indicare l’area di interesse, occorrerà compilare il modulo in fondo a questa pagina entro e non oltre il 31 Maggio 2021.

Valutazione
Una commissione composta dal Presidente, dal Tesoriere e dai Coordinatori di Campo A.I.S.A. esaminerà le candidature ricevute entro il 30 Giugno 2021.

Criteri di valutazione
Requisiti necessari:

  • Essere in posizione regolare con la propria chiesa;
  • Essere in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2021.

Requisiti preferenziali:

  • Partecipazione attiva alla formazione nei campi negli ultimi 3 anni (5 pt.);
  • Partecipazione attiva agli eventi nazionali ed internazionali negli ultimi 3 anni (5 pt.);
  • Partecipazione ad almeno un MasterGuide (5 pt.).

A parità di punteggio, precede il CapoGuida con maggiore anzianità di servizio; a parità di anzianità di servizio, precede il CapoGuida più giovane.

Approvazione della graduatoria
A conclusione della fase di valutazione, sarà definita una graduatoria finale. Verrà data comunicazione della propria posizione in graduatoria al singolo partecipante tramite mail.

Assegnazione delle risorse
In base alla graduatoria approvata, verranno presi accordi con i singoli CapiGuida per concordare il corso, le modalità e le tempistiche dell’assegnazione delle risorse, entro il budget totale disponibile.

 

Cogliamo l’occasione per invitarvi a firmare e far firmare per il 5×1000 all’OSA inserendo il seguente codice fiscale: 97311560581 durante la compilazione della dichiarazione dei redditi, per far aumentare il gettito disponibile nei prossimi anni e poter presentare così anche altri progetti offrendo un servizio migliore ai nostri scout.

 

Per info e chiarimenti, scrivere all’indirizzo: aisa@avventisti.it

Modulo da compilare

Condividi
Back To Top