Agricoltura
AGRICOLTURA
Categoria: Lavori in campagna
Livello: 2
Requisiti:
1. Elencare i vari componenti del suolo. Perché il suolo è importante per le piante?
2. Spiegare la differenza fra terreni argillosi, sabbiosi e limacciosi. Elencare tre tipi di colture adatte a ogni terreno.
3. Provare la germinazione di tre varietà di semi, 100 semi per ogni varietà. Annotare il grado di germinazione al terzo, al quarto, e al quinto giorno.
4. Spiegare in che modo le piante ottengono sostanze nutrienti e le convertono in cibo. Spiegare le differenze tra primario, secondario e micronutrienti.
5. Elencare dieci tipi di erbacce comuni nel territorio della località in cui vivete e indicare i procedimenti di eliminazione mediante metodi chimici e naturali.
6. Indicare sei comuni tipi di parassiti o malattie. Quali piante colpiscono comunemente e come eliminare o prevenire il loro attacco.
7. Indicare due fonti di informazione meteorologica per l’agricoltura. In che modo queste informazioni sono utili all’agricoltore?
8. Cos’è l’erosione? Come la si può prevenire?
9. Conoscere lo scopo dei seguenti termini:
– Aratura – Lo scopo primario dell’aratura è di smuovere gli strati più alti della terra, portando nutrienti freschi in superficie, sotterrando erbacce e le precedenti colture, tagliandole. Inoltre aera il suolo, e permette una migliore umidità. Comunemente, un terreno arato viene lasciato seccare e prima di piantare viene utilizzato un erpice per rompere nuovamente le zolle.
– Erpicata – L’erpicatura viene svolta su terreni a seguito delle operazioni di aratura. Lo scopo di questo è quello di rompere le zolle e i grumi di terra e di creare una struttura del suolo più fine, pronta per le operazioni di semina.
– Estirpatura – L’estirpatore è una macchina necessaria per mescolare e polverizzare la terra, sia prima di piantare o rimuovere le erbacce che per aerare e mitigare il terreno dopo che le piante hanno cominciato a crescere
– Irrigazione – L’irrigazione è l’aggiunta artificiale di acqua al terreno per aiutare la crescita del raccolto. Nella produzione dei raccolti, è utilizzata principalmente in zone aride e in periodo di mancanza di piogge, ma anche per proteggere le piante dal congelamento
– Raccolta – Lo scopo della raccolta è quello di raccogliere il prodotto maturo cresciuto nel campo.
10. Nominare e identificare 10 tipi di uccelli comuni nella tua località, e indicare la loro utilità per l’agricoltore.
11. Assistere alle fasi di semina, coltivazione e mietitura di almeno quattro diversi raccolti. Stilare un resoconto del lavoro svolto e dei problemi incontrati dal momento della semina fino a quello del raccolto.
12. Visitare una cooperativa agricola e indagare sul tipo di aiuto che essa offre all’agricoltore. Scrivere un resoconto di una pagina sulla vostra visita.