Buon amico
BUON AMICO
Categoria: Ricreazione
Requisiti:
1. Spiega come si può essere un “buon amico”. Trova, leggi e memorizza 1 Pietro 5:7
2. Parla a qualcuno chiedendo quanto segue:
– il giorno e il mese della sua nascita
– i suoi animali preferiti
– i suoi due colori preferiti
– tre cibi preferiti
– quattro cose che ritiene siano importanti.
– chiedi infine al tuo nuovo amico di raccontarti qualcosa di interessante della sua vita.
3. Vai a trovare un infermo e portagli un dono. Usa il punto precedente come base di conversazione.
4. Racconta ad una persona di cui ai due punti precedenti di come Gesù ti ama e di come tu ami lui.
5. Spiega come puoi essere di aiuto ai tuoi genitori:
– tenendo in ordine la camera
– aiutando in cucina o rigovernando
– facendo dei lavoretti extra di tua spontanea volontà.
6. Racconta qualcosa di speciale che hai fatto per un amico.
Risposte:
1. Discutete sulle varie possibilità che un bambino ha di diventare un buon amico: essere gentile con una persona anziana, un compagno di giochi o un fratello o una sorella; portare un bicchiere d’acqua fresca o un mazzolino di fiori a qualcuno che è ammalato; condividere un libro o un gioco. Fate una lista di buone azioni che un bambino può fare a casa, in chiesa, a scuola, nel parco. Fate imparare a memoria e discutete su 1 Pietro 5:7.
2. Fate scrivere dai bambini un biglietto d’auguri per il compleanno del nuovo amico/a. Le domande vengono fatte con lo scopo di incoraggiare i bambini a fare visita ai nuovi amici.
3. Incoraggiate i bambini a fare visita a qualcuno che non può uscire usando il punto precedente come base di conversazione. Suggerimenti: un cestino di fiori, un disegno che il bambino ha disegnato e colorato, un oggetto che il bambino ha fatto.
4. Discutete con i bambini dei loro sentimenti verso Dio e di come possono esprimere agli altri il loro amore.
5. Incoraggiate i bambini ad avere dei pensierini gentili e a trovare sempre nuovi modi di aiutare in casa spontaneamente.
6. Incoraggiate i bambini a condividere le proprie esperienze con il gruppo.