Cooperazione

Tizzoni - Spiritualità

Requisiti

  1. Leggi e spiega Atti 4:32-37 e Esodo 35:20-29; 36:2-7.

  2. Che cos’è la cooperazione?

  3. Perchè è importante la cooperazione nella tua famiglia, a scuola e in chiesa?

  4. Fai un gioco su una storia biblica che parla di cooperazione.

  5. Canta o scrivi una canzone sulla cooperazione.

  6. Realizza un lavoro manuale cooperando con il tuo gruppo.

Suggerimenti

Nota: i requisiti di questo distintivo sono culturalmente sensibili. Prendete i nostri suggerimenti come un punto di partenza. Le azioni che suggeriscono la cooperazione variano molto a seconda delle diverse culture del mondo.

  1. Questi testi biblici ci raccontano delle volte in cui, nella Bibbia, la cooperazione ha portato buoni risultati e grandi successi per i seguaci di Dio. Leggi il testo e dialoga con il gruppo.

    • Alcuni esempi di domande da fare al gruppo:

      Che cosa è successo quando le persone hanno lavorato insieme?

      Cooperare vuol dire che tutti fanno la stessa cosa? Quali talenti personali hanno usato per lavorare insieme?

      Qual era l’obbiettivo del gruppo in ciascuna storia?

      Da cosa capisci che hanno raggiunto l’obbiettivo?

      Quale obbiettivo vuoi raggiungere insieme al tuo gruppo/club?

      Leggere ad alta voce Colossesi 3:23-24 insieme al gruppo. È una bella sfida oggi. Cerca e leggi Atti 4:32-37; Esodo 35:20-29; Esodo 36:2-7; da una versione adatta all’età del bambino.


  2. Buona volontà di lavorare insieme, dare e ricevere. Imparare a cooperare è quando una persona pensa qualcosa e riesce a trovare l’equilibrio tra i suoi bisogni e i bisogni di qualcun altro. Alcune persone pensano che cooperare significhi far fare a un bambino quello che dice l’adulto. Non è questo che significa. La vera cooperazione è un dare e ricevere tra persone che hanno un comune accordo. La cooperazione è una capacità che si può apprendere.

  3. Dialoga. Questo requisito può essere realizzato assieme al punto 1.

  4. Fare assieme ai bambini una lista di storie. Alcune storie: il paralitico calato dal tetto (Marco 2:1-12), Neemia che costruisce il muro (Neemia 3-4), la marcia intorno a Gerico (Giosuè 6), Noè e la sua famiglia che costruiscono l’arca (Genesi 6), Gedeone e 300 uomini sconfiggono i loro nemici (Giudici 6).

    • Idea per l’animatore: Gioco di ruolo 

      Materiale: fogli su cui viene scritto il titolo della storia.

      Procedura: ogni gruppo pesca un foglio e, cooperando, realizzano qualcosa su quella storia (una scenetta, un disegno, un mimo, etc…). L’altro gruppo deve aspettare fino alla fine per indovinare la storia.      

  5. Puoi trovare delle risorse su YouTube cercando: cooperation song kids, cooperation song kidsChristian.