Atti di Gentilezza

Tizzoni - Spiritualità

Requisiti

  1. Leggi Romani 12:10 e Proverbi 12:25. Spiega il significato di ciascun testo.

  2. Fai degli esempi di gentilezza e amore.

  3. Cosa vuole dirci la Bibbia su ognuna di queste due parole? Leggi una storia della Bibbia dove qualcuno ha dimostrato amore e gentilezza.

  4. Leggi o ascolta tre storie di gentilezza.

  5. Recita con una scenetta diversi atti di gentilezza.

  6. Pianifica e realizza un atto di gentilezza da fare con il tuo gruppo o il tuo club. 

Suggerimenti

  1. Leggi i testi. Stampali con caratteri grandi e invita i bambini a leggerli al gruppo.

  2. Questa è una buona occasione per dialogare in gruppo. Idee da cui partire: i genitori sono gentili e amano i loro figli, gli amici sono gentili gli uni con gli altri quando giocano insieme, quando pranzano e quando lavorano insieme; Dio ci ama così tanto che ha mandato il suo unico figlio sulla terra a morire per noi per darci la possibilità di poter vivere per sempre con Lui in cielo.

  3. Un buon esempio dell’Antico Testamento potrebbe essere la storia di Rut, nel Nuovo Testamentoinvece la parabola del buon samaritano. Altri passaggi (non storie): 

    • I Corinzi 13:4 questo versetto descrive la qualità del vero amore.

    • Efesini 4:32 chi segue Cristo è incoraggiato a seguire il suo esempio, i suoi valori, la sua vita, esprimendo gentilezza e compassione per il prossimo.

    • Proverbi 16:24 c’è un grande potere in una parola gentile. Una semplice parola di incoraggiamento o di supporto può illuminare la giornata di qualcuno. Questo è il tipo di parole chedovrebbero essere pronunciate dai cristiani.

    • Per concludere, chi ama Gesù vorrà sempre essere gentile con i suoi amici, in famiglia e con gli animali. Proprio perché amiamo Gesù saremo gentili anche quando gli altri non lo sono con noi. Gesù era gentile, anche quando gli altri erano crudeli con Lui. Grazie al Suo aiuto, anche noi possiamo essere gentili SEMPRE.

  4. Se leggi le storie del requisito n.3 ti basterà aggiungere solo una storia. L’obbiettivo è scoprire storie di gentilezza anche contemporanee. I libri di storie per bambini o video di storie per bambini sono una grande risorsa. L’animatore deve preparare le storie o i video in anticipo.

Idea per l’animatore: mimo

Materiale: carte in cui viene scritta un’azione da fare (aiutare la mamma a lavare i piatti, portare fuori il cane, aiutare papà a riordinare, etc…)

Procedura: formare dei gruppi in cui, a turno, ogni bambino pesca una carta. Il gruppo deve poi mimare l’azione scritta sulla carta e l’altro gruppo deve indovinare.