Aiuto in famiglia
Tizzoni - Arti domestiche
Requisiti
Leggi e spiega i seguenti testi biblici:
Filippesi 2:14
Giovanni 15:12
Salmo 118:7
Galati 6:9
Chi è un aiutante in famiglia?
Spiega quali cose puoi fare per essere un aiutante.
Tieni un registro di tre settimane con le attività in cui sei stato un aiutante.
Ogni settimana, racconta al tuo animatore i progressi che hai fatto.
Racconta in che modo hai aiutato e qual è stata la tua attività preferita.
Spiega in che modo potresti ancora essere d’aiuto.
Realizza una cartolina/biglietto di ringraziamento per i tuoi genitori, ringraziandoli per tutto quello che fanno per te.
Suggerimentii
Testi biblici:
Filippesi 2:14, fai tutto senza lamentarti o litigare.
Giovanni 15:12, questo è il mio comandamento. Ama il prossimo come io ho amato te.
Salmo 118:7, Il Signore è con me, mi aiuta. Io vinco le battaglie con i miei nemici.
Galati 6:9, non stanchiamoci di fare il bene. Al momento giusto raccoglieremo il raccolto, se non ci arrendiamo.
Un aiutante in famiglia è CHIUNQUE, indipendentemente dall’età o dal sesso, coopera per il buon funzionamento della casa. Ad esempio, quando un bambino porta fuori la spazzatura, aiuta un fratellino a fare i compiti, porta fuori il cane, fa il bucato, o QUALSIASI altra cosa, sono un aiuto per la famiglia.
Questo punto va affrontato attraverso il dialogo: sono davvero poche le cose, all'interno di una casa o della vita familiare, che non rientrano in questo ambito. È importante includere nel confronto anche un riconoscimento per l’impegno e la frequenza con cui i genitori contribuiscono alla gestione familiare.
L’animatore deve essere preparato con forbici, carta, stickers, colla, e tutto quello che può servire per realizzare il biglietto.
Idea per l’animatore: prepara il tavolo
Materiale: tutto quello che serve
Procedura: chiedi al bambino quale è stata la sua attività di aiuto preferita. Organizzare un momentonel quale far venire i genitori e poi incoraggiare il bambino a mostrare gratitudine verso i genitori consegnando il biglietto realizzato.
Idea per l’animatore: metti via l’etichetta
Materiali: set di oggetti da nascondere abbinati alle attività di aiuto in casa, per esempio, scopa e paletta, secchio e straccio, scatola dei giochi e giocattoli vari. Assicurati di avere abbastanza oggetti per ciascun bambino.
Procedura: nascondi metà di ogni set nella stanza e mostra l’altra metà ai bambini. Inizia il gioco con un fischio. I bambini dovranno trovare e collegare gli oggetti nascosti con quelli non nascosti. Dialoga con loro sul significato del gioco e spiega che, anche nella vita di tutti i giorni, possiamo giocare ma con un obbiettivo migliore: essere ordinati e rispettosi. Questo renderà felici noi, lamamma e il papà.