Aiuto in famiglia

Tizzoni - Arti domestiche

Requisiti

  1. Leggi e spiega i seguenti testi biblici:

    • Filippesi 2:14

    • Giovanni 15:12

    • Salmo 118:7

    • Galati 6:9

  2. Chi è un aiutante in famiglia?

  3. Spiega quali cose puoi fare per essere un aiutante.

  4. Tieni un registro di tre settimane con le attività in cui sei stato un aiutante.

    • Ogni settimana, racconta al tuo animatore i progressi che hai fatto.

    • Racconta in che modo hai aiutato e qual è stata la tua attività preferita.

    • Spiega in che modo potresti ancora essere d’aiuto.

  5. Realizza una cartolina/biglietto di ringraziamento per i tuoi genitori, ringraziandoli per tutto quello che fanno per te.


Suggerimentii

  1. Testi biblici:

    • Filippesi 2:14, fai tutto senza lamentarti o litigare.

    • Giovanni 15:12, questo è il mio comandamento. Ama il prossimo come io ho amato te.

    • Salmo 118:7, Il Signore è con me, mi aiuta. Io vinco le battaglie con i miei nemici.

    • Galati 6:9, non stanchiamoci di fare il bene. Al momento giusto raccoglieremo il raccolto, se non ci arrendiamo.

  2. Un aiutante in famiglia è CHIUNQUE, indipendentemente dall’età o dal sesso, coopera per il buon funzionamento della casa. Ad esempio, quando un bambino porta fuori la spazzatura, aiuta un fratellino a fare i compiti, porta fuori il cane, fa il bucato, o QUALSIASI altra cosa, sono un aiuto per la famiglia.

  3. Questo punto va affrontato attraverso il dialogo: sono davvero poche le cose, all'interno di una casa o della vita familiare, che non rientrano in questo ambito. È importante includere nel confronto anche un riconoscimento per l’impegno e la frequenza con cui i genitori contribuiscono alla gestione familiare.

  4. L’animatore deve essere preparato con forbici, carta, stickers, colla, e tutto quello che può servire per realizzare il biglietto.

Idea per l’animatore: prepara il tavolo

Materiale: tutto quello che serve

Procedura: chiedi al bambino quale è stata la sua attività di aiuto preferita. Organizzare un momentonel quale far venire i genitori e poi incoraggiare il bambino a mostrare gratitudine verso i genitori consegnando il biglietto realizzato.

Idea per l’animatore: metti via l’etichetta

Materiali: set di oggetti da nascondere abbinati alle attività di aiuto in casa, per esempio, scopa e paletta, secchio e straccio, scatola dei giochi e giocattoli vari. Assicurati di avere abbastanza oggetti per ciascun bambino.

Procedura: nascondi metà di ogni set nella stanza e mostra l’altra metà ai bambini. Inizia il gioco con un fischio. I bambini dovranno trovare e collegare gli oggetti nascosti con quelli non nascosti. Dialoga con loro sul significato del gioco e spiega che, anche nella vita di tutti i giorni, possiamo giocare ma con un obbiettivo migliore: essere ordinati e rispettosi. Questo renderà felici noi, lamamma e il papà.