Raduno AISA Nord 2017
Raduno AISA Nord 2017
Scout siamo e scout rimaniamo!
Incontri di Gesù!
Data: 19-21 MAGGIO 2017
Luogo: CASONI DELLA FOGOLANA, via Cason delle Sacche, snc – 35020 CODEVIGO (PD) casonifogolana.it
Ecco alcune informazioni utili:
Costo: 7 euro
Iscrizione entro e non oltre 14 maggio
COLLABORAZIONE:
Logistica e costruzione fuochi da campo: Simone Bombardieri
Organizzazione del campeggio: Domenico
Tizzoni ed esploratori venerdì sera: ANIMATORI
Tizzoni ed esploratori sabato sera: ANIMATORI
Giochi del sabato pomeriggio, TIZZONI: COMO
Giochi del sabato pomeriggio, ESPLORATORI: MILANO LATINO AMERICANA
Giochi sportivi della domenica mattina: TIZZONI: BRESCIA
Giochi sportivi della domenica mattina: ESPLORATORI: NOVARA
Gioco notturno Esploratori: WILLINTON
Musica: Michele Minò
ISTRUZIONI IMPORTANTI:
Sabato pomeriggio: la fase di campo del PBE (Pathfinder Bible Experience).
Portatevi il necessario per un campeggio.
Portatevi il necessario per affrontare le zanzare! Portate gli innari. Ogni strumento musicale è gradito!
Portate gli animatori già formati del vostro club. Il raduno non è un corso di formazione! Gestite bene la presenza dei genitori e dei volontari per la cucina!
Siate pronti a mettervi in gioco con le vostre pattuglie!
COSTRUZIONI SCOUT: Si invitano tutti i club ad arrivare iniziando con le ore 14:00 del venerdì e preparare il proprio territorio insieme ai ragazzi. Ci teniamo a realizzare un campo scout, creativo e originario. Il posto non ci offre nessun tipo di materiale. Sarà premiato il club che ha realizzato costruzioni scout (entrata, recinto, cucina, ecc). I criteri per la valutazione sono:
- Collaborazione tra animatori e ragazzi nella realizzazione del campo;
- Stile scout: legature, costruzioni
- Creatività.
RACCOLTA DIFFERENZIATA: La raccolta dell’immondizia sarà differenziata (carta, plastica, vetro, umido organico, e non riciclabile), in contenitori messi a disposizione. Ogni club è invitato a portarsi i sacchetti per la raccolta.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, ecco le varie categorie:
– Plastica, lattine, cellofan, contenitori tetrapak
– Carta e cartone
– Vetro
– Secco (tutto ciò che non si possa riciclare)
– Umido Organico (esclusivamente scarto e avanzi di cibo) in riguardo, non si dovrà assolutamente gettare nessun tipo di rifiuti nei lavandini e negli scarichi dei bagni, come è successo lo scorso anno.
Siate allegri, creativi e gioiosi! Pensate a delle attività da fare con il proprio club durante i momenti liberi. Vi consigliamo di fare gemellaggi con altri club ed avere momenti spirituali, di gioco e di conoscenza insieme.
Evitate di portare collaboratori e genitori che non abbiano un compito specifico all’interno del vostro club. Consigliamo la visita dei genitori, per certi momenti comunitari ma non durante tutto il raduno.
PRESENTAZIONE DEL POSTO
Con tre “casoni” che hanno internamente 8 bagni. Esternamente l’area non è un prato unico ma formato da spazi di dimensioni varie che si sviluppano all’interno di questo territorio pre-lagunare. E’ una zona molto caratteristica con canneti, canali, zone paludose tipiche della laguna veneta, flora autoctona e fauna tipica, così come sono tipiche le strutture a presidio del posto (come vedrete dalle foto).
La struttura principale è composta da tre piani che può contenere circa 130-150 persone a terra. Quindi in caso di pioggia potrebbe essere utilizzata per parte degli scout se si decidesse di fare qualche attività.
L’area limitrofa si presta a bellissime passeggiate in mezzo ai canneti della laguna. C’è un percorso di circa 5 km fino ed una spiaggia ad uso esclusivo della struttura.
Anche per un eventuale gioco a tappe, queste aree che si aprono in mezzo alle canne collegate da sentieri, sono molto carine.
Diciamo che è un po’ differente dai camping a cui siamo abituati, in quanto non è uno spiazzale unico.
Essendo area lagunare ci sono delle zanzare. Abbiamo richiesto e sarà effettuata la disinfestazione la settimana precedente il nostro arrivo, in modo da rendere fruibile l’area senza troppi e spiacevoli imprevisti.
Per quanto riguarda l’accessibilità, è raggiungibile con i mezzi senza problema, solo per quelli più grandi (pulmini e camion) è necessario passare per una borgata vicina con un ponte adatto alle dimensioni di questi mezzi. C’è un parcheggio nei pressi dell’area attrezzato per ricevere tutte le auto.
Scout siamo e scout rimaniamo! DIO E’ SEMPRE CON NOI!
Il Coordinatore AISA Nord Il Segretario
Abigaela Trofin Domenico Santagada