PBE – Pathfinder Bible Experience 2016
PBE- Pathfinder Bible Experience 2016
Cos’è?
PBE – Pathfinder Bible Experience è un progetto nato per approfondire la conoscenza della Bibbia in un modo coinvolgente, interattivo e divertente. Italianizzando il progetto, possiamo definirlo “Le Olimpiadi della Bibbia”. Sarà un occasione per conoscere meglio la Bibbia, se stessi, le proprie capacità… ma anche per rivedere tizzoni o explò di altri club AISA o per conoscerne di nuovi.
Fasi e tempistiche
- Fase locale (Marzo 2016) in occasione della Giornata AISA
- Fase di campo (Maggio 2016) in occasione dei Raduni AISA di Campo
- Fase nazionale (Giugno/Luglio 2016) in occasione dei Campeggi Nazionali
Chi può partecipare?
- Tizzoni 1 – dai 7 agli 9 anni
- Tizzoni 2 – dai 10 agli 11 anni
- Esploratori
Modalità
- Quiz a risposta multipla e a risposta aperta
- Gruppi di 2 partecipanti per categoria
- I vincitori della fase locale passano alla fase di campo
- I vincitori della fase di campo passano alla fase nazionale, che si svolgerà al campeggio estivo.
Premi
- 1° Posto Fase Nazionale: rimborso 100 % retta del campeggio estivo
- 2° Posto Fase Nazionale: rimborso 75% retta del campeggio estivo
- 3° Posto Fase Nazionale: rimborso 50% retta del campeggio estivo
- 4° Posto Fase Nazionale: rimborso 25% retta del campeggio estivo
Giornata tipo PBE
- Preparazione evento a cura dello staff – 13:00
- Briefing Staff – 14:00
- Verifica del materiale e dell’attrezzatura
- Check-in partecipanti – 14:15
- Ogni gruppo di partecipanti arriva, conferma la sua presenza e in questo modo viene assegnata una postazione dove sedersi
- Benvenuto – 14:30
- Preghiera, gridi, canti – 14:35
- Istruzioni – 14:55
- Vengono spiegate le regole del quiz, comprese le modalità di comportamento del pubblico, e vengono indicate anche le possibili motivazioni di squalifica
- Quiz Parte 1 – 15:05
- Pausa – 15:35
- Quiz Parte 2 – 15:45
- Riflessione spirituale– 16:15
- Premiazione – 16:40
- Preghiera finale – 16:55
Istruzioni
- Preparare la sala in modo da tenere il “pubblico” e i partecipanti separati
- Ogni squadra sarà composta da 2 persone.
- I quiz saranno divisi per fasce d’età.
- Ci dovrà essere un giudice (che potrà anche essere la stessa persona che leggerà le domande) e un animatore ogni due squadre partecipanti che controlli il corretto svolgimento del quiz.
- La prima parte del quiz prevedrà domande uguali per tutti i partecipanti, di tutte le categorie. Ogni domanda verrà proiettata e letta due volte ad alta voce; alla fine della lettura verranno lasciati 10 secondi per la risposta, che dovrà essere valutata insieme nella squadra e scritta su un foglio; la risposta verrà poi valutata dal giudice e se corretta verrà assegnato il punto alla squadra.
- La seconda parte sarà composta da domande specifiche per ogni categoria, sulla base del materiale biblico studiato in precedenza. Per la seconda parte verrà dato un foglio ad ogni squadra e verrà assegnato un tempo entro il quale svolgere le domande.
- Motivi di squalifica:
- Siccome i quiz potrebbero svolgersi in giornate diverse nelle varie città o zone, si vieta lo scambio di informazioni relative alle domande svolte tra i vari club. Ad ogni partecipante verrà fatto firmare un “Patto di integrità”, dove dovranno confermare di non aver ricevuto alcuna informazione in merito alle domande già effettuate in altre sessioni del quiz.
- Tutti i punti assegnati a seguito di suggerimento del pubblico, degli animatori, o di altre persone, tramite qualsiasi metodo, verranno revocati. Se durante il quiz avverrà per una seconda volta lo stesso episodio, la squadra verrà squalificata.
Cosa studiare?
Esempi di domande
Ecco qui un file con alcune domande tipo che potrete trovare durante il PBE (il file è lo stesso e il formato è sia in ppt che in pdf):
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni potranno essere fatte sulla pagina di questo sito a partire dal mese di Gennaio, compilando il form che verrà inserito.