Skip to content

Mass Media

MASS MEDIA

Categoria: Arti e abilità

Requisiti:

1. Spiega che cosa si intende con il termine “media”. Cita quattro esempi.

2. Elenca ed esamina tre principi utili per affrontare con spirito critico le letture, l’ascolto della musica e la visione dei vari spettacoli.

3. Prendi nota su un blocchetto di quanto tempo passi ogni giorno davanti ai “media”. Dì anche se sono spettacoli secolari o religiosi. Fallo per due settimane consecutive.

4. Insieme ad un adulto fai una delle cose seguenti:

– Guardare la televisione

– Leggere una storia

– Ascoltare un nastro.

5. Diventa un “critico” e scrivi un breve articolo su quanto hai visto e ascoltato.

6. Con l’aiuto di un adulto consulta un programma televisivo o un catalogo di libri e scegli quello che intendi leggere o guardare.

7. L’animatore leggerà l’inizio di una breve storia e tu scriverai una fine di tua scelta.

Risposte:

1. I media sono delle forme di comunicazione che raggiungono un vasto pubblico e sono ad es.: i quotidiani e le riviste, la televisione, i film e i video, i libri, la radio e i dischi. Spiegate ai bambini che i media di per sé sono neutrali e che possono essere utilizzati bene e male. Spiegate che nel mondo odierno siamo bombardati dai messaggi dei media e che è difficile non esserne influenzati. Ecco perché è importante controllare per sapere che cosa si sta guardando o ascoltando o leggendo.

2. Leggete Filippesi 4:8 ed insegnate ai bambini ad utilizzare questo passo come guida nella scelta dei programmi da vedere e da ascoltare. Discutete di questi principi con i bambini, spiegandoli e chiedendo in cambio di dirvi quello che hanno imparato da questi versetti.

3. Insegnate ai bambini a saper suddividere il loro tempo tra le cose divine e quelle secolari. Per avere una più chiara idea della suddivisione del tempo chiedete di fare un diario di due settimane con l’annotazione di tutto il tempo passato nei divertimenti e il tempo dedicato a Gesù.

4. Scegliete un programma che secondo i bambini risponde ai principi di Filippesi 4:8. Non potete sempre essere sicuri che i programmi corrispondano alla pubblicità che ne fanno, ma nel caso cosi non fosse interrompete il programma e cercatene un altro. Incoraggiate i bambini a scegliere bene.

6. Scegliere in anticipo aiuta a capire quanto tempo passeremo in queste attività e ci aiuterà ad essere più selettivi.

7. Ricordate i giusti principi e le abitudini di una buona lettura e visione mentre i tizzoni completeranno la storia. E’ utile per incoraggiare ad una lettura attiva e aiuta la fantasia.

Condividi
Back To Top