La mia chiesa
LA MIA CHIESA
Categoria: Spiritualità
Requisiti:
1. Impara a memoria e spiega 1 Corinzi 3:16.
2. Impara l’indirizzo della tua chiesa ed insieme alla tua pattuglia disegna un cartellone con la chiesa in centro e le case di tutti i tizzoni intorno. Scrivi nel disegno tutti gli indirizzi.
3. Chi è il tuo pastore e in che cosa consiste la sua responsabilità? Fagli le seguenti domande:
a. Perché hai deciso di fare il pastore?
b. A quale età hai deciso di fare il pastore?
c. C’è stato qualcosa di specifico nella tua vita che ha motivato la tua scelta?
d. Posso essere un pastore, se Dio mi chiama?
e. Come posso prepararmi per una vita di servizio?
f. Come posso essere un ministro adesso?
4. Disegna la planimetria della tua chiesa. Indica nel disegno dove sono collocate le seguenti cose:
a. il pulpito
b. l’ufficio del pastore
c. la tua classe della scuola del sabato
d. la sala per l’agape
e. i bagni
f. la classe dei tizzoni
g. l’ADRA
5. Che cos’è un comitato di chiesa e qual’è la sua funzione?
6. Nomina 10 membri del comitato di chiesa. Qual’è il loro ruolo?
7. Spiega come puoi ogni settimana aiutare Dio nella tua chiesa, comincia da questa settimana.
Risposte:
1. Esodo 25:8.
2. Se volete i genitori possono aiutare i loro figli in questa attività.
3. Se volete aggiungete altre domande da fare al pastore e concordatele prima anche con i bambini.
4. Fate fare un giro per la chiesa alla pattuglia. Dopo, a turno, fate provare ad ogni bambino ad essere una guida che mostra la chiesa agli altri stanza per stanza.
5. Invitate il pastore e alcuni membri del comitato di chiesa a simulare un comitato di chiesa durante la riunione dei tizzoni. Oppure fate un gioco di ruolo con la pattuglia affidando ad ognuno un incarico del comitato di chiesa e simulate l’incontro. Oppure fate vedere le stesse dinamiche all’interno di una riunione animatori. Suggerimento: per la giornata AISA preparate qualcosa per far ringraziare il comitato di chiesa dai tizzoni (es. una cartolina con su scritto: Grazie perché guidate la nostra chiesa!).
6. Discutete su quali esperienze e capacità ci siano bisogno per ricoprire ogni ruolo. Fategli fare un intervista dai tizzoni.
7. I tizzoni possono aiutare a lasciare la loro stanza o quella della classe della scuola del sabato in ordine e pulita.