Formazione AISA 2015
Formazione AISA 2015
Ecco le informazioni per i corsi di formazione:
Come ogni anno l’autunno è il momento per la formazione di tutti gli animatori AISA. La formazione avverrà nei rispettivi campi.
Al corso possono partecipare tutti gli animatori che lavorano nei Club Locali e che hanno compiuto 18 anni*; per partecipare bisogna avere la raccomandazione dal proprio Comitato di Chiesa.
Il vitto e l’alloggio dell’intero weekend saranno offerti dall’AISA Nazionale, tranne la cena del venerdì sera che sarà al sacco.
Vivremo come al solito, una formazione pratica, ogni momento vuole essere formativo.
Per i momenti spirituali rifletteremo sul tema dell’anno. Il tema tecnico unico per i 4 campi sarà Nodi, Legature e Costruzioni offerto attraverso 4 workshop con 2 livelli di difficoltà. Avremo l’opportunità di trattare alcuni temi previsti per quest’anno: l’uniforme, i simboli, la riunione tipo, la sede scout, l’equipaggiamento. Ovviamente, sarà anche l’occasione in cui sarà presentato il tema spirituale e tecnico dell’anno.
N.B. Il corso è obbligatorio per gli animatori principali dei club e raccomandato a colori i quali non hanno ancora ricevuto formazione sui temi proposti.
Chi ha frequentato 3 corsi avrà la possibilità di sostenere l’esame per la “A” di Animatore.
Ecco le date e i luoghi:
Per il Campo Centro: dal 25 al 27 settembre 2015 a Casuccia Visani (iscrizioni chiuse)
Per il Campo Siciliano: dal 2 al 4 ottobre 2015 a Vallegrande (iscrizioni chiuse)
Per il Campo Sud: dal 9 all’ 11 ottobre 2015 a Località Fonti – Tricarico (iscrizioni chiuse)
Per il Campo Nord: dal 23 al 25 ottobre 2015 a Spettine (iscrizioni chiuse)
Ogni responsabile principale riceverà ulteriori dettagli via mail dal rispettivo Coordinatore di Campo, in quanto ogni corso ha comunque delle proprie specificità.
*Laddove ci sono casi di minorenni che già da tempo collaborano come aiuto-animatori nei vostri club, siete pregati di contattare il rispettivo Coordinatore di Campo per accordarsi su una loro possibile partecipazione. Ovviamente, anche per loro, è necessaria la raccomandazione del proprio comitato di chiesa. Solo per il Campo Nord e il Campo Siciliano: i membri della Pattuglia Avanzata fanno eccezione riguardo l’età.
Il Responsabile AISA Nazionale
Ignazio Barbuscia