Dune I
DUNE I
Categoria: Natura
Livello: 2
Requisiti:
1. Cosa sono le dune? Qual è il loro ingrediente principale?
2. Elencare quattro elementi necessari per la formazione delle dune.
3. Spiegare i seguenti tre modi in cui il vento muove la sabbia.
– Superficiale
– Saltazione
– Sospensione
4. Spiegare le formazioni delle seguenti dune: barcane, a stella, lineari, a parabola.
5. Cos’è la successione ecologica? Come lo si può vedere nell’ecosistema delle dune?
6. Cos’è una duna blowout? Com’è collegato con la successione?
7. Cosa sono le piante pioniere? Qual è il loro scopo nell’ecosistema delle dune? Dare due esempi.
8. Dare tre esempi di piante che vivono nell’ecosistema delle dune. Come si sono adattate per sopravvivere?
9. Dare cinque esempi di specie di animali che vivono nell’ecosistema delle dune. Come fanno ad essere unici per vivere in quel paesaggio?
10. Trovare un pioniere che ha gestito delle dune e la loro conservazione all’interno del tuo Campo, Unione o Divisione. Mostrare le proprie scoperte ad un animatore.
11. Raccontare una storia sulla sabbia e trarre da essa una lezione spirituale.
12. Fare almeno due delle seguenti attività:
– Visitare una mostra o una serra di piante del deserto o delle dune. Osservare come si sono adattate a vivere nella sabbia o in un suolo povero, a temperature rigide e a carenza di acqua.
– Visitare uno zoo dove ci sono animali del deserto, specialmente quelli che si sono adattati a vivere nel deserto. Se possibile, osservare alcuni di quelli che sono stati studiati sopra.
– Guardare un video sulle dune o piante o animali che vivono nelle dune.
– Costruire una dimostrazione della progressione delle dune usando la sabbia, un oggetto per l’ostruzione, un ventilatore per soffiare la sabbia. Osservare come la sabbia si solleva sull’ostruzione e cade dall’altro lato formando una duna.
– Disegnare o colorare un disegno con qualcosa di divertente scoperto mentre si studiavano le dune.
– Presentare alla propria pattuglia, scrivere o fare un breve video sul progetto di conservazione delle dune. Spiegare perché questo specifico habitat dovrebbe essere salvato, insieme alle specie in via di estinzione, piante e/o animali che vivono li.