Campo Compagnon 2016
Data:
17-27 luglio 2016
Luogo:
Genova
Informazioni utili:
Pronti per questa super-mega estate?! Quest’anno vivremo un esperienza straordinaria! Saranno 10 giorni d’avventura!
Quest’anno vivremo un campo itinerante… non sai cosa significa “itinerante”? Significa un campo che va “di luogo in luogo”, in altre parole: zaino in spalla da veri Compagnon! Sarà un’esperienza unica. Partiremo dalla montagna per finire al mare percorrendo il famoso tratto escursionistico chiamato la “Via del Sale”. Il nome di questa importante via di comunicazione e di scambio è legato al sale, un bene di grande valore nel passato; questo elemento infatti era indispensabile nell’alimentazione e nella conservazione dei cibi. Il sale non era facilmente reperibile nelle regioni settentrionali ed era l’unico “strumento” a disposizione per stoccare, conservare e mantenere in buono stato molti cibi che altrimenti si sarebbero deperiti. Per questo a partire dal Medioevo fino al XV secolo la rete di percorsi e di sentieri dalla pianura al mare divenne tanto fitta ed importante. Non esisteva un’unica Via del Sale, perché tutti i popoli delle diverse regioni delle Terre Alte percorrevano i sentieri presenti sul loro territorio per raggiungere il mare e per recuperare i tanti prodotti utili alla sopravvivenza vendendo i propri elementi di scambio. La Via del Sale “lombarda”, si addentrava nella Valle Staffora all’altezza di Voghera e raggiungeva agevolmente l’abitato di Varzi. Di qui in poi i sentieri e le mulattiere portavano verso Sud e, attraversando il Monte Bogleglio e il Monte Chiappo, giungevano prima al Monte Antola e poi a Torriglia. Da questo centro, punto di raccordo delle Vie del Sale emiliane, lombarde e piemontesi, il cammino continuava facilmente fino a Genova.
Viaggeremo quindi lungo l’antico percorso di mercanti e pellegrini, un viaggio alla scoperta di diverse realtà. Potremo ammirare chiese, castelli e borghi inseriti in un paesaggio dove tutto è rimasto come allora e percorrere sentieri che si inerpicano tra i boschi in cui capita di scorgere cervi, caprioli, scoiattoli… un modo suggestivo per vivere una natura ancora incontaminata, per visitare luoghi inconsueti ma ricchi di storia.
Il percorso non presenta particolari difficoltà da affrontare, anche se è da segnalare un certo dislivello di altitudine.
Ovviamente il percorso sarà suddiviso in tappe, non cammineremo proprio tutti i giorni anche se il nostro campo sarà mobile.
Insieme al percorso escursionistico avremo il nostro percorso spirituale, per conoscere meglio questo Dio che ha creato le meraviglie che vedremo con i nostri occhi.
Partiremo da Varzi lunedì 18 luglio la mattina alle 7.00. Per questo motivo consigliamo a tutti di arrivare in chiesa a Genova nella giornata di domenica 17 luglio, in serata apriremo ufficialmente il campo e la mattina presto andremo tutti in pullman all’inizio del nostro percorso. Lunedì 25 luglio arriveremo a Sori e trascorreremo gli ultimi 2 giorni in un camping sul mare. Chiuderemo il campo mercoledì 27 luglio con la colazione. Chi a piacere potrà continuare a trascorrere la giornata al mare, chi vuole rientrare sarà libero di farlo.
Chi può partecipare? Tutti i Compagnon (16-21 anni).
Direttore di campo: Eugen Havresciuc
Costo: 150€. Acconto obbligatorio 50€ da versare tramite:
- Conto Corrente Postale n. 33929001 intestato a:
- Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno – Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma
- Bonifico Bancario intestato a:
- Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno
Banca Monte Paschi Siena
IBAN: IT71Z0103003203000000866816
BIC: PASCITM1RM3
- Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno
- Causale per entrambe le modalità di pagamento:
- “Campo Compagnon 2016” + acconto per [cognome e nome dell’iscritto]”
Le iscrizioni vanno inviate entro e non oltre l’8 luglio, compilando il modulo online sotto e inviando copia della ricevuta dell’acconto all’indirizzo: compagnon@avventisti.it
N.B. L’iscrizione sarà confermata solo dopo la ricezione della copia del pagamento.
Dormiremo in tenda, bivacco e rifugi quindi è necessario portarsi sacco a pelo e materassino. Come abbigliamento e attrezzatura portare tutto ciò che può servirvi per un campo estivo e per l’escursione tenendo presente che lo zaino sarà sulle vostre spalle.
Per maggiori info puoi scrivere a: compagnon@avventisti.it
COSA PORTARE
- Zaino da trekking (deve starci tutto dentro!)
- Per dormire:
- sacco a pelo,
- stuoino,
- pigiama
- poncho o K-way
- borraccia
- torcia
- bibbia
- Bussola
- Coltellino ( svizzero )
- scarponcini (scarpe da traking, scarpe sportive, ciabatte per il mare)
- Abbigliamento:
- jeans,
- pantaloncini,
- t-shirt,
- polo compagnon,
- felpa compagnon/felpa GA,
- cambio biancheria intima,
- costume
- bandana o cappellino per il sole
- gavetta (completa di bicchiere + posate)
- Asciugamano grande
- Beauty Case:
- asciugamano piccolo
- fazzoletti
- spazzola o pettine
- spazzolino + dentifricio
- saponetta multiuso specifica per le escursioni (decathlon) o sapone liquido in barattoli da max 100 ml
- protezione solare
- cerotti
- eventuali medicine personali (SOLO SE NECESSARIE)
N.B per le femmine: se proprio non potete fare a meno dei cosmetici, portate solo lo stretto indispensabile, in confezioni piccole e leggere!!!
Evitate di portare peso inutile: non dimenticate nulla di ciò che è indispensabile, ma LASCIATE A CASA IL SUPERFLUO, PERCHÈ È TUTTO PESO IN PIÙ!