Astronomo
ASTRONOMO
Categoria: Natura
Requisiti:
1. Elenca alcune “stelle” citate nella Bibbia.
2. Identifica con il loro nome un pianeta, due stelle e tre costellazioni in un cielo notturno.
3. Costruisci un “planetario portatile”.
4. Descrivi la differenza tra un pianeta ed una stella.
5. Osserva i pianeti e le stelle in un cielo notturno.
6.Osserva il sorgere e il calar del sole e della luna e disegna o l’uno o l’altro di questi fenomeni.
7. Trova nella Bibbia tre testi che si riferiscono ai cieli.
Risposte:
1. Adamo ed Eva; Abramo (Genesi 15:5) Giuseppe (Consigli sull’Educazione), Gesù (comment. Biblico, volume 5 pag.11179); Mosè (Patriarchi e Profeti); i tre magi (Matteo 2:2)
2. Uscite di notte per contemplare il cielo e fate disegnare un pianeta, delle stelle e una costellazione. Se possibile visitate un planetario.
3. Prendete una piccola scatola delle scarpe. Fate scegliere ai ragazzi quale costellazione vorrebbero fare. Disegnate la costellazione all’esterno sul fondo della scatola. Fate un piccolo buco nella scatola nel punto dove è situata ogni stella. Girate la scatola dall’altra parte e tagliate due fori per gli occhi dai quali guardare. Tenete la scatola e guardateci dentro per vedere le costellazioni. Incoraggiate la varietà nelle costellazioni così quando avrete finito ogni ragazzo potrà indovinare le costellazioni degli altri.
4. I bambini dovrebbero imparare a riconoscere alcune tra le stelle e le costellazioni più importanti. Una stella è un corpo unico, come la Stella del Nord. Una costellazione è un gruppo di stelle come l’Orsa Maggiore. Alcune tra le stelle più lucenti sono: la Stella Polare, Castore, Regolo, Altair, Rigel, Capella e Vega. Alcune costellazioni: Orsa maggiore e Orsa minore, Orione, Leone, Cassiopea, Bilancia, Lira, ecc… Scegliete alcune fra queste, localizzate le più facili da riconoscere nella zona in cui vi trovate quando studiate il distintivo.
5. Allontanatevi dalle luci della città per osservare il cielo notturno, o guardate un programma o un video che parli del cielo. Se potete, fate passare i ragazzi una notte all’aperto.
6. In una concordanza biblica potrete trovare molti testi. Scegliete, leggete e spiegate. Ad esempio, Genesi 1:16, Deuteronomio 10:22, Isaia 13:10, Matteo 2:10