Skip to content

Amico delle balene

AMICO DELLE BALENE

Categoria: Natura

Requisiti:

1. Scegli una balena da studiare

2. La balena è un mammifero o un pesce?

3. Quali sono le dimensioni di una balena adulta?

4. Disegna in un parcheggio una balena di dimensioni reali con del gesso da marciapiede.

5. Impara 5 fatti che riguardano la tua balena come quelli suggeriti sotto:

– Cosa mangia

– Dove abita o migra

– Come interagisce con altre balene

– Quanto vive

– Quanti piccoli può fare e come nascono

– Ascolta suoni prodotti da balene

6. Scolpisci la tua balena in sabbia bagnata o argilla.

7. Leggi o ascolta la storia di Giona e recitala con una scenetta.

Risposte:

1. Ricerca in biblioteche e su internet per informazioni sulle balene.

2. Balene, focene e delfini sono gli unici mammiferi completamente indipendenti dalla terra ferma. Come i mammiferi terrestri, sono animali vertebrati a sangue caldo con peli e respirano l’aria. L balena si sviluppa nella madre e dopo la nascita la madre si prende cura di lui e lo allatta.

3. Quando una balena azzurra nasce, il suo strato di grasso misura 1 pollice (2.5 cm). Prende 7 libbre (3.25 kg) di grasso al giorno fino ad arrivare ad uno strato di grasso di 1 piede (30.5 cm) quando adulto, pesando 30 tonnellate (27215.5 kg). È l’animale vivente più grande e può misurare 90 piedi (27 m) in lunghezza e pesare 110 tonnellate (100000 kg) o più. Le sue pinne possono misurare 10 piedi (3 m) e le pinne della coda 15 piedi (4.5 m) da punta a punta. Il cuore è grande come una Volkswagen e una persona potrebbe gattonare nella sua aorta. La sua lingua è pesante come un elefante.

4. Posiziona dei segnetti (come per unire i puntini) come guide per disegnare il contorno della balena oppure traccia una linea diritta per dimostrare la lunghezza della balena.

5. La balena azzurra è chiamata la balena con i baffi perché usa i suoi faloni nella bocca per setacciare l’acqua per tenere dentro plancton e piccoli pesci. Nuota a 15 miglia all’ora (30 km/h) e migra durante l’anno per trovare cibo. Mangia fino a 2 tonnellate (1800 kg) di cibo al giorno e può arrivare ai 60 anni). Le balene azzurre partoriscono una volta ogni due anni. Tutte le balene sono creature molto sociali. Viaggiano in scuole e amano giocare assieme.

 

Riferimenti:

Condividi
Back To Top