Amico degli alberi
AMICO DEGLI ALBERI
Categoria: Natura
Requisiti:
1. Leggi alcuni versetti della Bibbia che parlano degli alberi.
2. Raccogli 10 foglie da 10 alberi diversi:
– falle seccare
– dì i loro nomi
3. Spiega come gli alberi spandono il loro seme. Raccogli o disegna almeno 5 semi diversi.
4. Riproduci due diversi tipi di foglie OPPURE crea due oggetti con il disegno di una foglia
5. Riconosci gli alberi e le foglie del tuo vicinato. Impara qualcosa di particolare di ognuno di essi. Sii in grado di riconoscere ed identificare 5 di loro.
6. Metti le tue foglie secche in un album per ritagli
7. Scrivi una storia o racconta di quanto gli alberi ci aiutino oggi
Risposte:
1.Incoraggiate i bambini a cercare i versetti nella Bibbia e leggeteli e discutetene insieme (Genesi 3:7, Genesi 8:11, Ezechiele 47:12, Apocalisse 22:2).
2. Incoraggiate a ricercare foglie di diverse dimensioni, forme e colori, e di identificarle mentre vengono raccolte. Le foglie devono essere inserite tra due cartoncini dentro un giornale. Metteteci un peso sopra e lasciatele così fino a che non siano completamente secche, prima di metterle in un album. Identificate ogni foglia scrivendo il nome dell’albero o dell’arbusto accanto ad essa.
3. In un giorno di vento e nel periodo dell’anno più adatto a portare i bambini a vedere come i semi volano e vengono sparsi tutt’intorno.
4. Mettete una foglia sotto una pagina bianca e passateci sopra delicatamente la matita, dopo un po’ si vedrà apparire la forma della foglia. Fatelo fare con diversi tipi di foglie.
OPPURE
Attaccate una foglia nell’angolo di una foglio su cui scrivere. Una lettere potrebbe avere una foglia attaccata sopra. OPPURE metti una foglia sopra un contenitore con dell’inchiostro, premila, poi rialzala e appoggiala su un foglio o su una lettera per lasciarci l’impronta.
5. Alcune piante hanno bisogno di ombra, altre di piena luce, alcune di molta acqua, altre resistono anche in condizioni di siccità. Gli alberi hanno diversi tipi di semi, foglie, ecc..
6. Aiutate i tizzoni ad avere degli album puliti e ordinati, e ad identificare ogni foglia che hanno raccolto. Ripetete i nomi delle foglie così che i bambini possano imparare quelli che sono comuni nella loro zona.