Basket
BASKET
Categoria: Vita da campo e sport
Requisiti:
1. Conoscere le regole di base del basket.
2. Definire cosa si intende per “fair play”.
3. Definire i seguenti termini:
a. Palla in aria
b. Tabellone
c. Difesa
d. Attacco
e. Linea di fondo
f. Blocco
g. Passaggio con rimbalzo
h. Doppio dribbling
i. Dribbling
j. Finta
k. Contropiede
l. Area di tiro
m. Palla fuori
n. Dai e vai
o. Provenienza da fuori
p. Fallo intenzionale
q. Rimbalzo
r. Area di tiro libero
s. Fallo con palla persa
t. Marcatura a uomo
u. Uno contro uno
v. Perimetro
w. Prendere
x. Pressare
y. Ritorno della palla nella zona di difesa
z. Tiro
aa. Rubare
bb. Fallo di squadra
cc. Trappola
dd. Passi
ee. Stoppata
ff. Zona di difesa
gg. Centro
hh. Fare avanzare
ii. Guardia
jj. Salto
kk. Terzo tempo
ll. Tiro al tabellone
mm. Schiacciata
nn. Tiro “gancio”
oo. Tiro libero
pp. Fallo personale
qq. Sfondamento
rr. Stoppata
ss. Fallo tecnico
tt. Violazione dei tre secondi
uu. Regola dei cinque secondi
vv. Regola dei dieci secondi
ww. Violazione della difesa
xx. Infrazione di campo
yy. Campionato
zz. Tiro da tre punti
4. Dimostrare e comprendere le diverse abilità richieste ad ogni punto sopra.
5. Dimostrare buona abilità nelle seguenti aree:
– Tiro da tre punti
– Tiro da diverse posizioni intorno al canestro
– Dribbling
– Passaggio
6. Passare almeno 4 ore aiutando un giocatore più piccolo o meno bravo a migliorare.
7. Giocare almeno 5 partite con la famiglia o gli amici. Mostrare un buon fair play.
8. Scrivere un rapporto di una pagina su un famoso giocatore di basket. Discutere sul perché è o non è un modello cristiano.
9. Discutere con il proprio animatore o pastore delle sfide che un giovane avventista incontra nel praticare sport a livello agonistico. Quali alternative ci sono che permettono di continuare a fare sport?
10. Disegna un campo da basket utilizzando la scala appropriata.