Sport per disabili
SPORT PER DISABILI
Categoria: Vita da campo e sport
Livello:
Requisiti:
1. Spiegare cosa sono gli sport per disabili.
2. Spiegare in che modo lo sport per disabili, favorisce lo sviluppo e/o la riabilitazione di persone con disabilità.
3. Cosa è importante in merito alla partecipazione negli sport per le persone con disabilità?
4. Elencare almeno dieci tipi di sport per disabili.
5. Elencare almeno due competizioni internazionali di sport per disabili.
6. Intervistare una persona con disabilità fisiche e chiederle se pratica dello sport.
7. Fare una delle seguenti cose:
a. Visitare un’istituzione che lavora con gli sport per disabili e scoprire:
– Visione e missione dell’istituzione.
– Quante persone traggono beneficio da questo lavoro.
– Quali sono le sfide più grandi.
– In che modo il loro programma incoraggia la pratica di sport.
b. Partecipare ad un evento di sport di squadra fatto da persone con disabilità e scrivere una relazione di questa esperienza.
8. Fare una ricerca sulle paraolimpiadi. Includere informazioni sulla storia e sull’importanza di questo evento per le persone disabili. Includere nella propria ricerca le scoperte riguardo i partecipanti, quali sport sono inclusi, dove e quando saranno i prossimi giochi, un’atleta paralitico da cui si può trarre ispirazione e altre informazioni interessanti. Mostrare tutto questo attraverso:
a. Una relazione scritta di 500 parole.
b. Una presentazione orale di 3-5 minuti usando immagini o delle slide se possibile.
c. Un poster dettagliato che includa immagini e descrizioni.
9. Spiegare come agire se un esploratore con disabilità entrasse a far parte del proprio club e volesse partecipare ad alcuni sport. Valutare se il proprio club locale è accessibile alle persone con disabilità. Determinare modi specifici per cui una persona disabile potrebbe sentirsi integrata con il proprio club o con le varie attività.
10. Scoprire e discutere di due miracoli fatti per le persone disabili nella bibbia, includendo:
a. Quali disabilità poteva avere? Come la chiameremo oggi?
b. Come ha influenzato la disabilità la vita della persona?
c. Come è stata guarita?
d. La Bibbia dice quello che è successo dopo? Se si, che differenza fa, per le persone disabili, la guarigione?
e. Perché venivano guarite le persone con disabilità? (Potrebbe essere sottinteso).
f. Basandosi su come vengono trattate le persone con disabilità dalla società, confrontare come Gesù e i profeti trattavano i disabili. Come dovrebbero essere trattate le persone con disabilità oggi? Essere specifici.
11. Leggere e discutere i seguenti versetti, parlando della ristorazione del nostro corpo quando Gesù tornerà:
a. Filippesi 3:20,21;
b. 1 Corinzi 15:35-53;
c. Isaia 35:3-6;
d. Salmo 17:15;
e. Romani 6:5-7;