Conchiglie II
CONCHIGLIE II
Categoria: Natura
Livello: 3
Requisiti:
1. Avere la specializzazione Conchiglie I
2. Definisci il termine mollusco.
3. Impara i termini di classificazione dei molluschi, conosci le caratteristiche distintive di ognuno e diventa un collezionista di diversi tipi di specie per ogni classe.
4. Fai la distinzione fra molluschi univalve e bivalve di quelli che sono considerati in questa lista:
– conchiglie
– il corpo del mollusco
– riproduzione
– movimenti
– assicurazione del cibo
– preservazione personale.
5. Identifica il significato dei seguenti termini utilizzando delle conchiglie o dei disegni:
– valva
– apici
– apertura o foro
– bisso
– piede
– mantello o manto
– opeculum
– madreperla
– epidermide
– costole
– denti
– canale
– spine
– giro di spirali
– labbra
– linee concentriche
6. Spiega lo sviluppo di una conchiglia. Quanto tempo vivono i molluschi?
7. Elenca alcuni fattori della vita di un strombus pugilis (conchiglia litigiosa), e spiega perché questa conchiglia si chiama così.
8. Identifica e spiega le attività del verme baccello.
9. Che succede alla distribuzione dei molluschi.
10. Nomina 2 molluschi che non hanno conchiglie.
11. Trova la risposta alle seguenti domande:
– Come gli animali univalve e bivalve sono legati alle loro conchiglie?
– Com’è controllato il colore nelle conchiglie?
– Perché i molluschi hanno 4 branchie?
– Da quale animale marino fu primariamente estratto l’inchiostro indiano?
– Quale mollusco ha spine morbide e delicate?
– Quali conchiglie sono state usate dalle tribù antiche come soldi?
– Quale conchiglia è considerata sacra dai tibetani?
– La tintura viola, anticamente era estratta dalla secrezione di quale mollusco?
– Qual è la fonte delle perle? Come si formano?
12. Nomina 6 conchiglie di uso commerciale?
13. Scegli tra i due punti:
– cerca personalmente e raccogli 40 specie di conchiglie rappresentanti le 5 classificazioni. Fai una scheda di ognuna delle conchiglie con il luogo e la data dov’è stata trovata, nome comune, nome scientifico e la classe.
– Fai una collezione di 50 specie di conchiglie che tu hai trovato, ricevuto o comprato che rappresentano le 5 classificazioni. Fai una lista delle conchiglie collezionate come spiegato qui di seguito: se è stato trovata da te personalmente, dalle informazioni che vi abbiamo dato al punto a; se è stata ricevuta o comperata di il nome della persona dalla quale le hai ricevute, l’habitat della conchiglia, data dell’acquisto, nome scientifico, e la classe.