Passi verso Gesù
PASSI VERSO GESU’
Categoria: Spiritualità
Requisiti:
1. Comprendi i passi della salvezza.
– Dio è amore (1 Giovanni 4:8). Dio mi ama molto (Geremia 31:3). Dio ama tutti (Giov. 3:16).
– Io sono un peccatore. Tutti sbagliano e sono peccatori, per cui tutti hanno bisogno della salvezza perché i peccatori moriranno per sempre (Romani 3.23)
– Dio ha mandato Gesù a morire affinchè io non muoia per sempre (Giov. 3:16). Poi è risorto come mio salvatore (1 Corinzi 5:3,4). Quando accetto Gesù tutti i miei peccati vengono perdonati (Isaia 1:18; Salmo 51:7-11; 1 Giov. 2:1,2).
– La salvezza è un dono che Dio mi fa. Io devo chiedere personalmente a Gesù di essere il mio Salvatore (Giovanni 1:12).
– Dio mi ascolta quando prego.
– Se ho accettato Gesù, sono diventato una nuova persona, una che non vuole sbagliare perché amo Gesù e Gesù mi ama (Giov. 3:3-7; 2 Cor. 5:17).
– Posso essere sicuro di essere salvato quando ho chiesto a Gesù di essere il mio salvatore (Giov. 3:26; Ebrei 13:5). Poiché sono un peccatore, commetterò ancora degli errori, ma se confesso i miei peccati a Gesù, egli mi perdona e cancella le mie colpe completamente (Ger. 31:34). Dio vuole che io confessi agli altri che sono stati danneggiati dalle mie azioni (1 Giov. 1:9) e restituisca loro (Luca 19:8) e mi allontani completamente dal peccato (Giov. 8:11).
2. Leggi e discuti con un adulto quattro delle seguenti storie bibliche di conversione/salvezza:
– L’etiope convertito (Atti 8:26-40)
– Naaman lavato e purificato (2 Re 5)
– Gesù ama i bambini (Matteo 19:13-15)
– La moneta perduta, la pecora smarrita e il figliol prodigo (Luca 15)
– Zaccheo (Luca 19:1-10)
– Il carceriere convertito (Atti 16:21-34)
3. Impara a memoria Giovanni 3:16; Atti 16:31 e 1 Giovanni 1:9
4. Trascorri regolarmente del tempo con Gesù
5. Fai una scelta personale per accettare Gesù come Salvatore e Signore. Discuti la tua decisione con un genitore o l’animatore del club:
– Disegna su un foglio la sagoma del tuo piede e decoralo in qualsiasi maniera ti piaccia, includendo le parole dell’impegno: Io ………………………. (il tuo nome)ho fatto i miei primi passi verso Gesù oggi ………….. (data) con …………………….. (nome dell’adulto testimone).
– Mostra il piede (risposta impegno all’animatore del club) per ricevere un certificato e il distintivo.
Risposte:
1. Rendi questi concetti il più semplici possibili affinchè possano essere fatti propri dai ragazzi. Il concetto più importante è che lui o lei possa riconoscere la natura del peccato (commettere errori) e le sue conseguenze (morte eterna) e che possano chiedere a Gesù il perdono e di essere il proprio Salvatore.
2. Queste storie possono essere sermoni per i ragazzi, meditazioni per il club o messaggi per il culto di famiglia. Crea momenti spirituali per i ragazzi perché comprendano il grande interesse di Dio per la loro salvezza.
3. Suggerimenti: illustrate i testi su un segnalibro per la loro Bibbia personale o per darli a qualcuno che è interessato a sapere di più di Gesù.
4. Incoraggia un tempo pianificato e regolare con Dio – può essere con i genitori, nel culto di famiglia, al club o da soli. L’impegno è la chiave.
5. L’impegno personale nei bambini è spesso mostrato spontaneamente e pubblicamente. Ma questo premio incoraggia una decisione personale fatta in meditazione a casa con i genitori. Comunque, quando non è possibile una decisione guidata dalla famiglia, un animatore o qualsiasi altro adulto che abbia capacità, potrà essere la persona migliore a nutrire questo primo passo nel modo più privato possibile. Accogliete calorosamente il bambino come il più giovane membro della famiglia di Dio, assicurando l’amore infallibile di Dio, la sua accettazione, il perdono e la sua grande cura. Si raccomanda un progetto extra. Incoraggiate un’ulteriore risposta dei ragazzi in una maniera a loro congeniale: creare una canzone, una poesia, dipingere, disegnare, fare una scultura o esprimersi attraverso video, macchina fotografica o computer (ma senza forzature).