Skip to content

Bottoni

BOTTONI

Categoria: Arti e abilità

Requisiti:

1. Crea e decora un contenitore per bottoni d’abbigliamento.

2. Incomincia una collezione di bottoni. La varietà conta più della quantità, ma in ogni caso ogni bambino dovrebbe avere approssimativamente 50 bottoni.

3. Decora con bottoni e/o completa un lavoretto con dei bottoni.

4. Gioca a “Bottone, bottone, chi ha il bottone?”. (Button, button, who’s got the button?)

5. Tenete una serata di “scambio bottoni”.

6. Leggete e discutete Ebrei 13:16.

 

Risposte:

1. Usa un contenitore di latta, una scatola delle scarpe, o borsa di tessuto. Decora con bottoni, tempere, carta, ecc.

2. Chiedi a famigliari, amici e membri di chiesa per dei bottoni.

3. Alcuni suggerimenti sono: Cucire bottoni su abbigliamento, incollarli ad una cornice, legarli su cartoline attraverso dei buchi per regalarli o per esporre i bottoni. Cucite piccoli bottoni per decorare su tovaglioli, segnaposti o porta tovaglioli. Vedi “risorse” per altri lavoretti.

4. I bambini stanno in cerchio con le mani avanti, palmi congiunti. Un bambino con il bottone passa da ciascun bambino, mettendo le sue mani nelle mani dell’altro e passando il bottone a uno di loro continuando però il giro, così che solo chi lo riceve e chi lo dà sanno dove si trova il bottone. Il leader, prima del turno di ciascun bambino inizia con la frase “Bottone, bottone, chi ha il bottone?”. Ogni bambino risponde proponendo chi secondo lui/lei ha il bottone (se tu hai in mano il bottone rispondi dicendo il nome di qualcun’altro). Una volta indovinato chi ha il bottone, quest’ultimo sarà quello a passarlo ad un’altro, iniziando un’altro giro.

5. È importante che l’evento sia uno di condivisione e non di competizione. Suggerimento: Create dei gruppi, dando a ciascuna squadra una specifica quantità di bottoni e specifici disegni da realizzare. Hanno però la possibilità di scambiare con altri gruppi dei bottoni per poter completare il loro progetto, creando l’atmosfera di condivisione.

6. Parlate di come i bambini possono essere come Gesù condividendo con gli altri.

 

Scopo: Riunire i bambini in un comune atteggiamento di condivisione.

 

Risorse:

La storia dei bottoni: http://www.worldcollectorsnet.com/buttons/buttonsarticle.html

Lavoretti: http://www.craftyjan.com/page13.html#Button%20Star

Condividi
Torna su