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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano i siti web dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno
ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 - GDPR

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (di seguito “UICCA”) accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

 

apocalisseunmessaggiodipace.it

assemblea.uicca.it

bambini.uicca.it

bolzano.chiesaavventista.it

casucciavisani.it

chiesaavventista.it

eco.uicca.it

egwhite.it

famiglia.uicca.it

famigliavventista.it

fpe.uicca.it

gestionecristianadellavita.uicca.it

giovaniavventisti.it

gliavventistirispondono.it

incontromatrimonialeavventista.it

latina.chiesaavventista.it

maran-ata.it

ministerifemminili.uicca.it

news.avventisti.it

ottopermilleavventisti.it

prepare-enrich.it

rapportopastori.uicca.it

romalungotevere.chiesaavventista.it

sdsministeripersonali.chiesaavventista.it

trieste.chiesaavventista.it

uicca.it

volontariatoavventista.it

 

1. FINALITÀ DEL DOCUMENTO

La presente informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR") e del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., a tutti gli utenti che accedono o interagiscono con i siti web riconducibili all’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (di seguito "UICCA" o "Titolare").

La presente informativa non riguarda siti, pagine o servizi online di soggetti terzi eventualmente raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati nei siti UICCA.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

2.1. Titolare del trattamento: Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, Indirizzo: Lungotevere Michelangelo 7, 00192 Roma, E-mail: privacy@avventisti.it, PEC: avventisti@pec.avventisti.it.

2.2. DPO: Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO-RPD) è stato nominato e potrà essere contattato ai seguenti recapiti: Telefono: 055 4224666; PEC: consulentipcn@legalmail.it.

3. DATI PERSONALI TRATTATI

Sono oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati personali:

·     Dati di navigazione: indirizzi IP, nomi a dominio dei dispositivi utilizzati, URI/URL, orario della richiesta, metodo utilizzato, dimensione del file, codice di risposta del server, parametri del sistema operativo e dell’ambiente informatico dell’utente.

·     Dati comunicati volontariamente dall’utente: informazioni fornite mediante moduli presenti sul sito o via e‑mail, incluse le richieste di contatto.

·     Dati raccolti mediante cookie e strumenti di tracciamento: come indicato nella Cookie Policy, redatta ai sensi del Provvedimento del Garante del 10 giugno 2021 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003. I cookie tecnici sono utilizzati senza necessità di consenso, mentre i cookie di profilazione o i cookie analitici di terze parti sono installati esclusivamente previo consenso esplicito dell’utente, tramite il banner e le preferenze espresse nella Cookie Policy.

I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato. Non è prevista la raccolta di dati da fonti terze.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE, NATURA DEL CONFERIMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE


Finalità del trattamento

Base giuridica

Natura del conferimento

Periodo di conservazione

a. Adempiere a obblighi normativi, anche religiosi, civili, fiscali, amministrativi o derivanti da richieste delle Autorità

Art. 6 p. 1 c) GDPR – adempimento di obblighi legali

Necessario per obbligo di legge

Per il tempo previsto dalla normativa applicabile (es. 10 anni per obblighi civilistici e fiscali)

b. Prevenire e rilevare abusi del sito, frodi o violazioni di sicurezza, nonché per l’eventuale difesa in sede giudiziale o stragiudiziale

Art. 6 p. 1 f) GDPR – legittimo interesse del Titolare

Facoltativo ma necessario per garantire sicurezza e integrità

Per il tempo necessario alla tutela del diritto e comunque non oltre 10 anni, estensibili di ulteriori 6 mesi in caso di contenziosi

c. Consentire la navigazione dell’utente e la fruizione del sito

Art. 6 p. 1 b) GDPR – esecuzione di misure precontrattuali

Necessario per il funzionamento del sito

Dati di navigazione conservati per la durata della sessione e fino a 7 giorni (salvo proroghe per motivi di sicurezza)

d. Analisi statistiche sull’uso del sito e miglioramento dei contenuti

Art. 6 p. 1 f) GDPR – legittimo interesse del Titolare

Facoltativo

Dati aggregati e anonimizzati: illimitati; dati personali: max 7 giorni, salvo estensioni motivate

e. Rispondere a richieste inviate tramite moduli di contatto o e-mail

Art. 6 p. 1 b) GDPR – esecuzione di misure precontrattuali

Necessario per la gestione della richiesta

Fino all’evasione della richiesta e per i successivi 24 mesi

f. Invio di comunicazioni informative, culturali, religiose o newsletter

Art. 6 p. 1 a) GDPR – consenso espresso

Facoltativo

Fino a revoca del consenso e comunque non oltre 24 mesi

g. Comunicazione dei dati a enti, fondazioni e organismi ecclesiastici collegati a UICCA per finalità affini

Art. 6 p. 1 a) GDPR – consenso espresso

Facoltativo

Fino a revoca del consenso e comunque non oltre 24 mesi

Trattamento di dati particolari: per le finalità di cui ai punti f e g, qualora i dati trattati siano idonei a rivelare le convinzioni religiose dell’interessato, il trattamento si fonda altresì sull’art. 9 p. 2 d) GDPR, in quanto effettuato da un’organizzazione religiosa senza scopo di lucro nell’ambito delle proprie legittime attività.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali e/o digitali, secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Il personale incaricato è debitamente autorizzato e formato.

I soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare sono formalmente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR mediante contratto conforme alla normativa vigente.

Sono adottate misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, ai sensi dell’art. 32 GDPR.

6. DESTINATARI DEI DATI

I dati personali possono essere comunicati:

·     a personale autorizzato ex artt. 29 GDPR e 2quaterdecies D.lgs.196/2003 dal Titolare;

·     a soggetti formalmente nominati Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR (es. fornitori IT, hosting provider, consulenti, società di comunicazione);

·     ad autorità pubbliche o enti ecclesiastici nei limiti delle rispettive competenze;

·     a organizzazioni, enti e associazioni religiose o non‑profit collegati a UICCA, esclusivamente previo consenso dell’interessato.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

7. TRASFERIMENTO DI DATI A PAESI TERZI

I dati personali non sono trasferiti verso Paesi terzi né a organizzazioni internazionali. Qualora in futuro si rendesse necessario, il trasferimento avverrà nel rispetto degli artt. 44‑49 GDPR, sulla base di decisioni di adeguatezza o di garanzie adeguate (es. Standard Contractual Clauses).

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’utente può esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti riconosciuti dagli artt. 15‑22 GDPR: accesso; rettifica; cancellazione ("diritto all’oblio"); limitazione; portabilità; opposizione; revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) ai sensi dell’art. 77 GDPR; nonché il diritto di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

L’esercizio dei diritti è gratuito, salvo i casi previsti dall’art. 12 p. 5 GDPR.

9. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

I diritti possono essere esercitati scrivendo a:

·     posta: Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno – Lungotevere Michelangelo 7, 00192 Roma

·     mail: privacy@avventisti.it

·     PEC: avventisti@pec.avventisti.it

Il Titolare risponderà entro un mese dal ricevimento della richiesta, prorogabile di due mesi nei casi complessi, ai sensi dell’art. 12 p. 3 GDPR.

10. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare non adotta processi decisionali automatizzati né effettua attività di profilazione ai sensi dell’art. 22 GDPR.

11. AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

La presente informativa può essere soggetta a modifiche a seguito di cambi normativi o aggiornamenti organizzativi. In caso di modifiche sostanziali, sarà data adeguata evidenza sul sito web.

Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025