EUD Youth and ADRA Mission Trip 2025

EUD Youth and ADRA Mission Trip è un viaggio missionario-solidale organizzato da ADRA Europe ed EUD Youth, in collaborazione con ADRA Italia, MAG (Ministeri Avventisti per la Gioventù) e UICCA. Lo scopo è portare un gruppo di giovani della EUD (European Division) (con una quota rappresentativa per ogni unione) a sostenere dei progetti umanitari in Pazardzhik (vicino a Sofia) Bulgaria. Insieme ai ragazzi delle altre Unioni della EUD è possibile lasciare un orma di affetto e solidarietà.
I ragazzi che desiderano partecipare dovranno iscriversi completando il modulo in fondo alla pagina. Dato che i posti sono limitati, sarà necessario attendere la conferma da parte del team ADRA Italia e MAG che esamineranno le richieste.
Data: Tutti i partecipanti devono arrivare a Sofia il 20 Luglio 2025, e partire sempre da Sofia il 3 Agosto 2025.
Luogo: Pazardzhik (vicino a Sofia), Bulgaria
Costo:
- Viaggio a/r per e da Belgrado a carico del partecipante (Contributo da parte dei MAG e ADRA Italia: 50€ per coloro che vivono nel Campo Nord e Campo Centro, 100€ per coloro che vivono nelle isole e nel Campo Sud). I partecipanti dovranno acquistare autonomamente i biglietti e volare da soli per Sofia.
- ATTENZIONE NON COMPRARE IL BIGLIETTO prima di avere avuto conferma via email di essere stati accettati per questo progetto.
- Vito, alloggio e trasporto “in” Bulgaria (da quando si arriva in aeroporto a Sofia fino alla ripartenza in aeroporto): 100% UICCA (zero spese per i partecipanti)
- Alloggio: il pernottamento sarà messo a disposizione dal comune di Pazardzhik.
Requisiti dei partecipanti
- Avere tra i 18 e i 26 anni.
- Tutti i partecipanti devono saper comunicare in inglese.
- Acquistare una assicurazione medica (infortuni e salute) valida in Bulgaria.
- Il partecipante dovrà acquistare la propria assicurazione medica (infortuni e salute) valida in Bulgaria.
- Ogni partecipante organizzerà il proprio viaggio, acquisterà l’assicurazione viaggio ed eventualmente l’assicurazione di annullamento volo. L’organizzazione non fornirà alcun aiuto finanziario in caso di cancellazione tardiva del viaggio o perdita del bagaglio (In Bulgaria, l’evento avrà un’assicurazione di responsabilità civile).
- Nel caso di cittadini non italiani, è responsabilità del partecipante informarsi dell’eventuale visto e procedere per richiederlo.
- Ogni partecipante dovrà fornirsi di un piano telefonico valido in Bulgaria.
- Avremo bisogno di avere il numero di cellulare dei partecipanti per creare una chat con loro.
Attività svolte durante il progetto
- Preparazione e consegna di pacchi alimentari. Il nostro obiettivo è distribuire circa 150 pacchi alimentari essenziali. Il comune ci fornirà gli indirizzi delle famiglie più vulnerabili e la loro ubicazione nella zona.
- Children’s Health House. Si tratta di una mostra di educazione sanitaria per bambini. Attraverso laboratori, i bambini incontreranno diversi “medici”. Ci saranno molti giochi divertenti legati alla salute. L’evento includerà musica e karaoke per bambini. Il comune contribuirà con tavoli, tende, volontari, attrezzature audio, un luogo adatto e pubblicità. Questo progetto avrà una durata di due giorni.
- Lezioni gratuite in lingue straniere. Gli studenti terranno lezioni di inglese e tedesco in diversi insediamenti. Si tratta essenzialmente di una scuola estiva per bambini. Le lezioni si svolgeranno nella “chitalishta” locale (si tratta di centri culturali bulgari che fungono da biblioteche e luoghi di musica comunitaria).
- Cultural Night. Una serata evento che metterà in mostra le diverse culture attraverso spettacoli e mostre.
- Progetti di ristrutturazione. Ci sono molte scuole e asili poveri nella zona di Pazardzhik. Abbiamo in programma di dipingere, pulire, piantare, rinfrescare e organizzare diverse scuole, asili, fermate di autobus, nonché case di famiglie povere e anziani. Tali attività saranno coordinate e dirette dal Comune. La maggior parte del tempo gli studenti si dedicheranno a tali attività. Abbiamo già delle intese con diversi sindaci di villaggi nelle vicinanze, su quali compiti specifici possono essere implementati. Verrà fornito un piano di lavoro, in cui è specificato cosa, dove e quando è necessaria assistenza. I materiali saranno da noi acquistati.
- Escursioni. Questo fa parte delle attività divertenti. Il comune fornirà il trasporto in modo da poter visitare alcuni punti di riferimento bulgari.
- Lavoro nel Centro ADRA. Open Day: gli incontri di formazione e le attività didattiche possono essere organizzati dagli studenti del centro. La struttura comprende sale che possono ospitare gruppi fino a 70 persone, sale più piccole per 25 persone, sale mediche, dentistiche e di riabilitazione, nonché un’ampia area per l’imprenditoria sociale. Qui lavoriamo il miele e gli oli essenziali. Possiamo organizzare un laboratorio speciale in cui gli studenti possono preparare da soli la propoli. Il centro è inoltre dotato di strumenti musicali, che gli studenti possono utilizzare per lezioni di pianoforte, violino e chitarra.
Responsabili del Progetto:
- EUD Youth – Jonatan Tejel
- ADRA Europe – João Martins
- ADRA Bulgaria – Marian Dimitrov (mdimitrov@adra.bg)
NOTA BENE:
- Dato che i posti sono limitati, dopo aver inviato la richiesta di partecipazione riceverete conferma via email di essere stati accettati per la partecipazione al progetto.
- Solo dopo la conferma via email, si potrà passare all’acquisto dei biglietti e assicurazioni e comunicarlo al MAG alla casella email ga@avventisti.it.
- Nell’ultima fase i partecipanti saranno inseriti in un gruppo di messaggistica per dialogare con gli organizzatori.
- Commissione: ADRA e MAG per l’esame delle richieste di partecipazione.
Per iscriversi cliccare il seguente link.