Arriva l’Hack4Health 2025
G.A
Arriva l’Hack4Health 2025
Cervia, 10-12 ottobre 2025. 30 ore a disposizione. Un tema scomodo ma necessario. Uno spazio senza giudizio. La Fondazione Vita e Salute lancia l’edizione 2025 di Hack4Health, l’hackathon ideativo pensato per chi ha tra i 16 e i 21 anni e vuole lasciare il segno.
Tema 2025: “The health message – a blessing turned into a curse”
Il messaggio avventsta sulla salute nasce per liberare, non per giudicare. È un invito a vivere con equilibrio, rispetto e cura. Ma cosa succede quando diventa invece fonte di colpa, pressione o esclusione? Come possiamo proteggere il Messaggio da quello che ne minaccia la bontà? Come possiamo ridurre i fattori di rischio che possono trasformare una riconosciuta benedizione in una inconsapevole maledizione?
Vogliamo chiamare ciascuno di voi a lasciare il segno della della vostra generazione nelle politiche che riguarderanno le attività della Fondazione Vita e Salute, del Dipartimento Salute e dell’Unione Italiana.
Vogliamo promulgare la prima Carta dei Diritti del Messaggio della Salute, affinché chiunque desideri approcciarsi alle sue preziose verità lo possa fare nella certezza che, se rispettoso della Carta, lo stia facendo evitando di ferire, dividere, disprezzare e giudicare.
Se fino ad oggi qualcuno può essere stato escluso da un modo errato di vivere il Messaggio della salute da parte della sua comunità, speriamo con questa iniziativa di avviare il processo per evitare che questo possa succedere in futuro.
Cos’è un Hackathon
Un hackathon è una maratona di co-progettazione, un momento di incontro, collaborazione e condivisione, che attiva l’intelligenza collettiva per risolvere una o più sfide.
Nel caso di Hack4Health 2025, per 30 ore tutti i/le partecipanti lavoreranno insieme, con esperti e mentor, per trovare una soluzione innovativa al problema che oggi affligge il Messaggio della Salute.
La duplice sfida:
1) Sarai chiamato a prendere parte alla difesa del Messaggio della Salute: proteggerlo da chi, anche incosapevolmente, ne ha fatto un fardello. Nella prima parte del weekend sarai sfidato a comporre insieme agli altri team la prima Carte dei Diritti del Messaggio della Salute.
2) Poi sarà il momento di sfidare gli altri team: nella seconda parte del weekend partirà la competizione per ideare la campagna di comunicazione più innovativa, efficace e originale per portare la Carta dei Diritti a tutte le Chiese!
Hack4Health 2025 è l’opportunità per collaborare con I tuoi compagni di squadra e dire la tua in un modo che non hai mai visto prima.
Potrai influenzare direttamente i percorsi formativi e spirituali che parlano alla tua generazione. Il tuo contributo potrà restituire al Messaggio della Salute la sua vera forza: essere una buona notizia per tutti!
“Non vogliamo solo ascoltarti. Vogliamo che le tue idee diventino parte viva della comunità” – Fondazione Vita e Salute
DOVE: Mare e Vita Village – Cervia (RA) - https://www.mareevita.it/
QUANDO: 10-12 ottobre 2025
COSTO: Partecipazione gratuita (non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio, nel caso ci siano difficoltà economiche è possible prendere contatti con l’organizzazione alla mail direzione@vitaesalute.net )
Abbiamo 40 posti disponibili. Se hai tra i 16 e i 21 anni e vuoi essere protagonista di questo cambiamento, non aspettare!
ISCRIVITI SUBITO a Hack4Health 2025: https://vitaesalute.net/hack4health-2025/