Il lavaggio delle mani
Perché il lavaggio delle mani sia efficace occorre che la procedura sia eseguita per 40 secondi avendo cura di insaponare e sfregare il sapone sul palmo, sul dorso e nello spazio tra le dita (vedi ALLEGATO 1 – COME LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE). Le mani vanno sciacquate quindi con acqua corrente pulita, fredda o tiepida. In assenza di acqua si raccomanda il frizionamento delle mani con soluzione alcolica per 20-40 secondi.
La cough etiquette
Per proteggere gli altri, in presenza di qualsiasi infezione respiratoria, bisognerebbe sempre coprire naso e bocca quando si tossisce o starnutisce, possibilmente con un fazzoletto di carta o coprendosi con la parte interna del gomito. Il fazzoletto di carta va quindi eliminato e occorre lavarsi subito le mani con acqua e sapone.
Le mascherine
Esistono diversi tipi di mascherine, le mascherine chirurgiche, i filtranti facciali (mascherine FFP2, FFP3, N95, ecc.) e le mascherine in tessuto.
Per la popolazione generale e nello specifico nelle riunioni A.I.S.A. è indicato l’uso delle mascherine chirurgiche o in tessuto, non è necessario l’impiego dei filtranti facciali. Ognuno deve avere la consapevolezza che tali mascherine hanno lo scopo di proteggere gli altri partecipanti alla riunione; se tutti i partecipanti indossassero correttamente la mascherina, tutti sarebbero correttamente protetti. Da evitare l’impiego di mascherine con valvola perché non filtrano l’aria in uscita.
Importante è comunque soprattutto l’uso delle mascherine, che devono essere indossate e maneggiate con cura dopo aver lavato le mani, così da evitare il rischio di trasmissione associato all’uso scorretto.
In particolare si raccomanda di:
Le mascherine chirurgiche non dovrebbero essere riutilizzate (se non in condizione di emergenza per carenza di dispositivi di protezione). In alternativa c’è la possibilità di usare mascherine di tessuto, ma anche in questo caso l’uso è indicato solo se c’è una effettiva necessità, in quanto le mascherine di tessuto sono meno efficaci di quelle chirurgiche usa e getta.
L’uso delle mascherine in comunità deve essere considerato come una misura complementare e non come un’alternativa alle altre misure di prevenzione.
Il distanziamento fisico
Viste le modalità di trasmissione, il distanziamento fisico, unitamente al lavaggio delle mani e all’uso delle mascherine è una delle manovre principali di prevenzione del contagio. L’OMS e le autorità nazionali indicano la necessità di evitare contatti fisici e mantenere la distanza di almeno 1 metro.
Altri comportamenti per la prevenzione del contagio
Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca (denominata T-zone) con le mani non igienizzate.
Raccogliere i capelli lunghi, o le frangette, in modo da non dover sfiorare il viso per spostarli.