skip to Main Content

Tema AISA 2015-2016

I MISTERI DEL REGNO…

…verso l’infinito e oltre!

Logo AISA

Cari ragazzi ed animatori,

l’anno scorso abbiamo imparato che abbiamo una Missione da compire e che questa Missione è possibile! Abbiamo viaggiato fino ai confini della terra… (Atti 1:8), quest’anno abbiamo deciso di andare oltre… verso l’infinito! Siamo curiosi di scoprire “I misteri del Regno…” (Matteo 13:11) di cui Gesù ha parlato attraverso le parabole. Non sei curioso/a anche tu?!

I ragazzi avranno modo di scoprire cosa intendeva dire Gesù quando raccontava queste storie, semplici ma mai banali.

“Collegando il suo insegnamento con le scene di vita, di esperienza o della natura, si assicurò la loro attenzione e colpì i loro cuori. Rivedendo in un secondo momento gli oggetti che avevano illustrato le sue lezioni, essi avrebbero ricordato le parole del divino Maestro. Il significato dell’insegnamento del Salvatore si dischiudeva sempre più alle menti aperte allo Spirito Santo. I misteri diventavano chiari, e quanto era stato difficile da cogliere diventava evidente” (E.G.W., Le parabole, Edizioni AdV 2011, p. 11).

Il ricorso alle parabole dimostrava il senso pratico di Gesù che riusciva a collegare le verità divine con gli eventi della vita quotidiana. La sfida è proprio questa: riuscire a comprendere gli insegnamenti biblici e applicarli al mio quotidiano, in relazione alla mia età.

“Cristo non ha affrontato teorie astratte ma ciò che è essenziale per lo sviluppo del carattere, ciò che avrebbe aumentato la capacità ditegli uomini nel conoscere Dio e accresciuto la loro efficacia nel fare il bene. Ha parlato agli uomini di quelle verità che riguardano la condotta di vita e che fanno afferrare l’eternità” (E.G.W., Le parabole, Edizioni AdV 2011, p. 12).

Tra tante parabole ne abbiamo scelte 10, quelle più direttamente collegate al Regno. Se avrete tempo potrete trattarne molte di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • Il seminatore (Matteo 13:3-8, 18-23)
  •  Le zizzanie e il buon seme (Matteo 13:24-30, 36-43)
  •  Il buon samaritano (Luca 10:25-37)
  •  Il figliol prodigo (Luca 15:11-32)
  •  I talenti (Matteo 25:14-30)
  •  Le 10 vergini (Matteo 25:1-13)
  •  Il gran banchetto (Matteo 22:1-14  // Luca 14:16-24)
  •  Il servo senza pietà (Matteo 18:23-35)
  •  I lavoratori nella vigna (Matteo 20:1-16)
  •  La vedova insistente (Luca 18:1-8)

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato e sperimentato ai corsi di formazione autunnali. A fondo pagina troverai le schede sviluppate dagli animatori di tutta Italia con lo stesso metodo e le schede vuote da poter scaricare per elaborare nuovi progetti.

Il tema tecnico di riferimento sarà l’orientamento e l’astronomia. Di seguito le specializzazioni suggerite:

Invia tutte le tue proposte, i tuoi progetti, i canti che ti verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerlo con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Share Button
Back To Top