Skip to content

Risposta ai disastri II

RISPOSTA AI DISASTRI 2

Categoria: ADRA

Livello: 2

Requisiti:

1. Descrivi le cause di ognuno dei sottostanti scenari di disastro, fai un esempio recente per almeno sei di questi e descrivi l’impatto di ognuno su una comunità o Paese. Segnane almeno uno nel quale ADRA ha preso parte alle risposte:

– Uragano/Tifone/Ciclone

– Tornado

– Alluvione

– Siccità

– Terremoto

– Maremoto

– Incendio

– Eruzione vulcanica

– Guerra/Conflitto civile

2. Le quattro fasi di gestione di un disastro o emergenza includono: 1) Pianificazione e gestione dei danni, 2) Preparazione, 3) Risposta, 4) Recupero. Descrivi al tuo animatore, con parole tue, cosa significano ognuno di questi termini e perché essi sono importanti.

3. La preparazione è fondamentale durante un disastro. Se dovessi preparare un kit di emergenza per la casa, descrivi quali attrezzi includeresti. Discuti i vantaggi dello scegliere strumenti a batteria piuttosto che alimentati con elettricità e dei cibi non deperibili piuttosto che dei cibi deperibili.

4. Disegna la piantina della tua casa. Pensa a cosa dovresti fare nel caso di tre dei disastri elencati nel punto 1. Illustra un piano di fuga per la tua casa e discutilo con il tuo animatore e la tua famiglia.

5. Trova tre storie nella Bibbia che parlano di disastri naturali o emergenze politiche. Mettiti al posto delle persone protagoniste di quelle storie e descrivi come quegli eventi ti avrebbero colpito. Inoltre, discuti brevemente come le persone di quelle storie hanno affrontato quelle difficoltà.

6. Fai una breve relazione al tuo Club Scout su quello che hai imparato riguardo ai disastri e alla preparazione ai disastri. Puoi fare questo attraverso una presentazione, uno sketch, un breve video, o qualsiasi metodo in grado di trasmettere al meglio quello che hai imparato.

Condividi
Torna su