skip to Main Content

Internet I

INTERNET I

Categoria: Vecchi e nuovi mestieri

Requisiti:

1. Definire i seguenti termini:

a. Internet

b. World Wide Web (WWW)

c. Chat room o reti sociali

d. Download

e. Upload

f. Sito web

g. Virus*

2. Definire i seguenti termini e fornire un esempio per ognuno:

a. E-mail

b. Browser

c. IRC/IM (messaggistica istantanea)

d. Streaming

e. Motore di ricerca e web directory

f. Software antivirus

g. Firewall

3. Completare una delle seguenti cose:

a. Scrivere un breve paragrafo (250-300 parole) sulla storia di internet.

b. Presentare oralmente in 2-3 minuti la storia di internet.

Riguardo l’opzione scelta, includere date ed eventi riguardo la sua origine, l’evento fondante, la nascita e la crescita del browser (come Chrome, Firefox, Internet Explorer), e cosa si fa oggi. N.B. non deve essere la storia dei computer, ma la storia di internet. Elencare almeno due fonti online dalle quali sono state tratte le informazioni per i lavori sopra.

4. Perché l’antivirus è così importante? Includere nella tua risposta:

a. Quali sono alcuni modi con cui si può prendere un virus via internet?

b. Perchè è importante l’aggiornamento del software per tenere i file del computer al sicuro?

c. Come il fatto di non essere protetti può portare a condividere i virus con altri?

d. Quali danni può fare un virus al proprio computer e/o a quello di altri?

5. In che modo il parental control protegge una famiglia? Con la propria famiglia scaricare e firmare un patto dell’utilizzo di internet che includa i seguenti elementi:

a. Non rivelare mai informazioni personali.

b. Ricordare che le persone potrebbero non essere chi dicono di essere.

c. Non incontrare mai una persona conosciuta online dal vivo per la prima volta senza un genitore presente.

d. Non rispondere alle provocazioni

e. Evitare di vedere e leggere qualcosa che ti turba.

f. Stabilire il tempo che ogni membro della famiglia può passare su internet. Stabilire dei limiti che incoraggino il tempo da trascorrere in famiglia, lo studio e altre attività necessarie per crescere.

g. Fare un elenco dei siti che sono accettabili/inaccettabili da visitare. Quali sono i principi da usare per determinare quali sono quelli accettabili? Basare questi principi sulla Bibbia.

6. Mostrare abilità nel navigare su internet mostrando le seguenti cose:

a. Visitare almeno tre siti diversi. Stampare o mostrare la pagina iniziale di ogni sito all’animatore.

b. Dimostrare abilità nell’uso di un motore di ricerca e trovare un sito che mette a disposizione la Bibbia online. Andare sul sito e cercare almeno tre diversi versetti che conosci a memoria in tre diverse versioni, stampare o mostrare i risultati all’animatore.

c. Trovare tre diversi siti della Chiesa Avventista del settimo giorno. Stampare o mostrare la pagina all’animatore.

d. Scaricare un file compresso da internet (tar, zip, ecc…) su di un disco rigido, decomprimerlo e aprire il file o il programma.

e. Dimostrare abilità nell’uso dell’e-mail mostrando una delle seguenti cose all’animatore:

i. Scrivere e inviare una e-mail

ii. Ricevere e scaricare una e-mail

iii. Scaricare e aprire un allegato

iv. Conoscere cinque principi per aprire una e-mail in modo sicuro

7. Memorizzare Filippesi 4:8. Come questo testo biblico guida un cristiano sull’utilizzo di internet?

* Con questo distintivo, il termine “virus” rappresenta il virus tradizionale, come il trojan, worms, e altri codici dannosi.

Share Button
Back To Top