Skip to content

Guida

GUIDA

Categoria: Ricreazione

Requisiti:

1. Che cosa fa una guida?

2. Dai indicazioni precise per recarsi da casa tua a:

–  ufficio postale

–  farmacia

–  telefoni pubblici

–  stazione di polizia

–  chiesa

–  stazione dei vigili del fuoco

–  negozio di alimentari

– scuola

3. Dimostra come si fa chiedere delle indicazioni stradali e fai un elenco delle persone alle quali ci si può rivolgere con sicurezza.

4. Insieme al gruppo organizza una passeggiata ed una visita in uno dei posti seguenti:

– museo

– monumento

– panorama interessante

– stazione dei vigili del fuoco

– stazione di polizia

– ospedale

– fattoria

5. Disegna una mappa con le indicazioni necessarie per trovare casa tua.

6. Hai guidato il gruppo in posti diversi, ma chi e la nostra guida? (Salmo 48:14).

 

Risposte:

1. Una guida è una persona che indica la strada.

2. Lo scopo è imparare a dare delle semplici indicazioni. Procuratevi una piantina della vostra zona e insegnate ai bambini a riconoscere il nord, il sud, la destra e la sinistra, ecc…

3. Insegnate a chiedere e a saper ascoltare con attenzione le varie indicazioni. Fate il gioco delle “indicazioni”. Dividete il gruppo in due squadre. Nascondete nella stanza un oggetto e una persona di ogni squadra saprà dove l’oggetto è nascosto. Queste due persone daranno oralmente e solo una volta delle direzioni precise al primo membro della propria squadra. I membri delle squadre dovranno cercare di trovare l’oggetto senza ulteriori istruzioni.

4. Spiegate come fare per visitare i luoghi elencati. prima dell’uscita dite ai bambini come ci si comporta in questi luoghi e che cosa stanno andando a vedere.

5. Usando carta da pacchi, disegnate una grande pianta della vostra città con le indicazioni dei posti richiesti. Aggiungete i nomi delle strade da percorrere per raggiungere i diversi luoghi.

6. Aiutate a capire che Dio è con noi e che egli è la nostra guida per tutto il percorso della nostra esistenza. Egli ha cura di ognuno di noi.

Condividi
Torna su