Skip to content

Ciaspole I

CIASPOLE I

Categoria: Vita da campo e sport

Requisiti:

1. Descrivere la forma e le dimensioni di tre tipi di ciaspole e quando e come dovrebbero essere utilizzate (attività aerobica/corsa, divertimento, escursioni).

2. Descrivere i seguenti accessori evidenziando la loro utilità durante le ciaspolate:

a. Bastone da trekking

b. Scarponcini da trekking

c. Ghette

3. Dimostrare le tecniche adatte nel compiere le seguenti cose mentre si usano le ciaspole:

a. Girare

b. Salire

c. Scendere

d. Uscire dal sentiero

4. Spiegare i principi per mantenere il corpo caldo e asciutto attraverso l’uso di vestiti adatti, sotto varie condizioni invernali, mentre si è in movimento e a riposo. Conoscere come prevenire e trattare l’ipotermia in condizioni invernali.

5. Spiegare i valori delle seguenti pratiche di sicurezza:

a. Usare una buona mappa e una bussola o il GPS.

b. Lasciare a qualcuno uno schema del percorso mentre fai una ciaspolata.

c. Fare una ciaspolata con qualcuno.

d. Portare sufficiente acqua e cibo.

e. Portare un kit di primo soccorso e di riparazione.

6. Dimostrare come rialzarsi se si indossano un paio di ciaspole dopo essere caduti nella neve.

7. Dimostrare l’importanza degli attacchi ed essere in grado di allacciare in modo corretto gli scarponi ai lacci delle ciaspole.

8. Fare tre ciaspolate: una corta, una da 1,5 km e una da 3 km. Fare un rapporto dettagliato descrivendo la profondità approssimativa e le condizioni della neve, animali, fauna e la velocità approssimativa a cui si procedeva.

9. Spiegare il significato dell’espressione “più bianco della neve” che si trova nel Salmo 51:7. Quali altre metafore naturali si possono utilizzare per mostrare il significato di questo versetto?

Condividi
Torna su