skip to Main Content

Arrampicata Sportiva I

ARRAMPICATA SPORTIVA I

Categoria: Vita da campo e sport

Requisiti:

1. Conoscere e mettere in pratica le precauzioni di sicurezza che dovrebbero essere seguite durante l’arrampicata sportiva.

2. Dimostrare di saper usare la seguente attrezzatura: moschettoni, chiodi da roccia (vari tipi), nut (o dadi di bloccaggio) di vari tipi, imbracature e corde da arrampicata in nylon.

3. Mostrare come avvolgere e aver cura delle corde da arrampicata. Saper fare e usare i seguenti nodi: gassa d’amante su spirale, gassa d’amante doppia, nodo a otto, doppio nodo inglese (o nodo del pescatore), nodo per fettuccia e nodo Prusik.

4. Sapere quando inserirsi in cordata e i tipi di movimento durante le scalata di classe 3, 4 e 5 della scala decimale di Yosemite.

5. Descrivere sei tipologie di arrampicata e i diversi metodi di valutazione del livello di difficoltà.

6. Mostrare come eseguire l’ancoraggio statico ancorando due scalatori durante un’arrampicata. Mostrare di conoscere le corrette posizioni del corpo, le superfici di sosta, spinta e ancoraggio, e la tecnica di tensione della corda durante l’uso dell’attacco statico.

7. Conoscere e saper usare i seguenti segnali*: sosta (belay on), scaliamo (climbing/scalatore), scaliamo (climb/assicuratore), basta corda (up rope/scalatore), corda (slack/scalatore), tendi (tension/scalatore), cado (falling/scalatore), roccia (rock/chiunque), ancorato (off belay/scalatore), ancorato (belay off/assicuratore), e assicurato al punto.

8. Dimostrare abilità con il Prusik usando prusik loop o discensori. Salire almeno 10 metri di corda in verticale.

9. Dimostrare abilità nell’arrampicata libera fino ad una difficoltà di 5.3 (F5) su due diverse superfici assicurati dall’alto. Comprendere e mettere in pratica i seguenti concetti di arrampicata libera: ritmo, guardare su, peso sui piedi, arrampicata in equilibrio, di forza e in fessura.

10. Dimostrare abilità nel preparare una discesa in corda doppia (usando la tecnica a otto o altri metodi meccanici) e recuperare la corda. Fare almeno 2 discese da 15 metri.

 

* Per ulteriori informazioni in inglese su questi comandi consulta: https://www.rei.com/learn/expert-advice/communication-climbing.html

Share Button
Back To Top