Skip to content

Temperanza

TEMPERANZA

Categoria: Crescita spirituale

Livello: 2

Requisiti:

1. Impara a memoria e sottoscrivi la promessa di temperanza: “Essendo cosciente dell’importanza di corpo e mente sani mi impegno, con l’aiuto del Signore a vivere una vita cristiana di vera temperanza in ogni cosa e di astenermi dall’uso di tabacco, alcol ed ogni altra droga”.

2. Impara a memoria 3 versetti biblici e 3 citazioni dallo spirito di profezia a scelta fra i seguenti:

– Citazioni bibliche

– Romani 12:1,2

– 1 Corinzi 10:31

– 1 Corinzi 6: 19,20

– Proverbi 20:1

– Galati 5: 22,23

– 3 Giovanni 2

– Citazione dai libri di E. G. White:

– “La vera temperanza ci insegna ad astenerci totalmente da ogni cosa nociva ed usare con giudizio solo cibi sani e nutrienti” (Temperance, pag. 3).

– “L’unica direttiva sicura è quella di non toccare, non assaggiare, non maneggiare tè, caffè, vini, tabacco, oppio e bevande alcoliche” (Counsels on Diets and Foods pag. 428).

– “La temperanza è il fondamento di ogni grazia che proviene dal Signore, il fondamento di tutte le vittorie da ottenere” (Temperance, pag. 201).

– “Una vita nobile e pura, una vita vittoriosa su appetiti e avidità sarà possibile per chiunque saprà unire la propria debole e vacillante volontà umana con l’onnipotente e decisa volontà divina” (Temperance, pag. 113).

– “Il tabacco è un veleno lento, insidioso, ma molto maligno. Esso, in qualunque forma venga usato, si manifesterà sulla costituzione; è il più pericoloso, perché i suoi danni sono lenti e inizialmente difficili da individuare” (Sulle orme del gran Medico, pag. 327‐328).

3. Svolgi quattro fra le seguenti attività:

– Scrivi e consegna un discorso da 4‐8 minuti (orazione).

– Scrivi un saggio su alcol, tabacco, droghe o esercizio fisico da 150 a 200 parole e il tuo impegno per uno stile di vita sana.

– Scrivi uno slogan sulla prevenzione dalla droga (max. 4 righe).

– Disegna/prepara un poster (di 50×75 cm ca.) che illustri gli effetti nocivi di droga, tabacco o alcol.

– Fai una esposizione sull’abuso di sostanze in un centro commerciale locale, libreria o scuola.

– Prepara un raccoglitore con almeno 20 pagine che illustrano pubblicità sulla prevenzione dalla droga.

– Condividi con almeno 5 persone quanto tu hai realizzato della lista qui sopra e ottieni il loro impegno di temperanza firmato (parenti stretti esclusi).

– Fai una esposizione sull’abuso di sostanze in un centro commerciale locale, libreria o scuola.

4. Impara e spiega:

– Le motivazioni a sostegno del monito scritto sui pacchetti di sigarette: “Attenzione – il fumo danneggia la salute”.

– Sette componenti del fumo di tabacco:

– Nicotina

– Arsenico

– Formaldeide

– Monossido di carbonio

– Cianuro

– Fenolobenzopirene

– Ammoniaca

– Enfisema, cirrosi, dipendenza

– Gli effetti di tabacco, alcol e droghe sulla gravidanza

5. Leggi il capitolo “Droghe” su Le orme del gran Medico. Discutilo brevemente o fornisci un riassunto scritto di circa due o tre paragrafi.

6. Dopo avere studiato i seguenti materiali elenca tre cose che contribuiscono alla temperanza e alla buona salute (diversi dall’astensione da ciò che è nocivo):

– Temperanza nel lavoro: Dovremmo praticare la temperanza nel nostro lavoro. E’ nostro dovere inserirci laddove non saremo soggetti a superlavoro. Alcuni a volte si troveranno dove ciò è necessario, ma dovrebbe essere una eccezione, non la regola. Dobbiamo praticare la temperanza in ogni cosa. Se onoriamo il Signore facendo la nostra parte, Egli da parte sua salvaguarderà la nostra salute. Dovremmo avere un controllo sensibile di tutti i nostri organi. Praticando la temperanza nel nutrirci, nel bere, nel vestirci, nel lavoro ed in ogni cosa, noi possiamo fare ciò che nessun medico può fare per noi.

– Noi siamo riformatori della salute, cercando di tornare, quanto più possibile, al piano di temperanza originale di Dio. La temperanza non consiste semplicemente nell’astenersi da liquori e tabacco intossicanti: piuttosto si estende oltre questo. Deve regolare ciò che mangiamo.

– Temperanza nello studio: L’intemperanza nello studio è una forma di intossicazione e coloro che indulgono in questo, come gli ubriachi: deviano dal sentiero sicuro, inciampano e cadono nel buio. Il Signore vorrebbe che ogni studente tenesse a mente che l’occhio va tenuto fisso sulla gloria di Dio. Egli non deve esaurire e sprecare le sue energie fisiche e mentali cercando di acquisire quanto più possibile della conoscenza delle scienze, ma per preservare la freschezza ed il vigore di tutte le sue energie per impiegarle nel lavoro che il Signore gli ha affidato per aiutare le anime a trovare la via della giustizia.

– Dio tiene il conto: La penalità per avere trascurato le leggi della natura si manifesterà sotto forma di malattia, costituzione danneggiata ed anche la morte stessa. Ma bisogna anche fare un patto man mano con Dio. Egli tiene un conto di ogni lavoro, che sia buono o cattivo ed il giorno del giudizio ognuno riceverà a seconda del proprio lavoro. Ogni trasgressione delle leggi della vita fisica è una trasgressione delle leggi di Dio; e ad ognuna di queste trasgressioni corrisponderà una punizione.

– Coloro che hanno ricevuto istruzioni riguardo ai danni da uso di carni, tè e caffè e preparazioni di cibi ricchi e insani e che sono determinati a fare un accordo con Dio mediante il sacrificio, non continueranno ad abbandonarsi ai propri appetiti per cibi che essi sanno essere insani. Dio chiede che gli appetiti vengano purificati e che venga praticata l’abnegazione rispetto a quelle cose che non sono buone. Questo è un lavoro da fare prima che il Suo popolo stia davanti a Lui come popolo perfetto.

– Abitudini, Gusti e Inclinazioni da Educare – Nulla è più offensivo per Dio che storpiare o abusare i doni messi a nostra disposizione per essere destinati al suo servizio. Sta scritto: “Sia che mangiate sia che beviate, qualunque cosa facciate, fate tutto alla gloria di Dio”.

7. Discuti e inscena – cosa fare se:

– Il tuo migliore amico ti chiede di provare una sigaretta?

– Un compagno di scuola ti offre del denaro per vendere marijuana?

– Un parente più anziano ti offre un drink o una birra?

– Il fumo di sigaretta di un estraneo ti dà fastidio?

– Un amico ti invita a fumare marijuana?

– Sei ad una festa con un amico che si ubriaca e che insiste di guidare fino a casa?

Condividi
Torna su