skip to Main Content

Tema AISA 2020-2021

Cari ragazzi ed animatori,

comincia un nuovo anno scout in un 2020 che è stato sicuramente difficile un pò per tutti… ed è proprio nei momenti difficili che si ha bisogno degli “eroi” e non necessariamente di quelli muscolosi e di bell’aspetto che conosciamo dalla TV e dai fumetti. Dopo aver conosciuto più da vicino i re e le regine presenti nella Bibbia, quest’anno conosceremo meglio altri personaggi biblici straordinari, esseri umani come noi con una grande fede! Questi sono gli eroi che ci piacciono!

Il tema dell’anno sarà: “Eroi della fede”.

Ci concentreremo quindi su alcune storie che hanno riguardato alcuni cosiddetti “eroi” le cui vicende sono narrate nella Bibbia e citati nel capitolo 11 della lettera agli Ebrei. Coloro che: “Per fede conquistarono paesi, praticarono la giustizia, ottennero ciò che Dio aveva loro promesso” (Ebrei 11:33 TILC).

“La fedeltà a Dio ha conquistato molti eroi della fede durante i secoli. La luce di Dio rifulse abbondantemente davanti al mondo. Essi obbedirono al comando di Cristo: Andate avanti, affinché anche gli altri potessero glorificare il mio nome. Oggi, ci sono molti eroi al livello morale, uomini e donne che vivono la vita nobile di abnegazione. Non hanno l’ambizione di ottenere la fama mondiale. La loro volontà è subordinata alla volontà di Dio. L’amore di Dio ispira loro ministero. Il loro scopo più alto è salvare le anime e fare del bene”. {CC 342.5} (E.G.W., Contemplare la vita di Cristo).

In ogni epoca, Dio ha avuto i suoi eroi della fede e ce ne sono ancora oggi. Forse ne abbiamo incontrati alcuni negli scorsi mesi e non ce ne siamo nemmeno accorti. Uomini e donne in grado di fare cose straordinarie insieme a Dio, che hanno lasciato il segno qui sulla terra ed hanno fatto parlare di sé e del loro Dio e che quando andavano via facevano esclamare alla gente: “Costoro, che hanno messo sottosopra il mondo, sono venuti anche qui…” (Atti 17:6).

Abbiamo scelto 10 storie, ma se avete tempo potete scoprirne molte di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • La fede di… Giacobbe (Genesi 28:10-22)
  • La fede di… Sara (Genesi 18:1-16)
  • La fede di… Raab (Giosuè 2)
  • La fede di… Giosuè (Giosuè 5:13-6:20)
  • La fede di… Gedeone (Giudici 7)
  • La fede di… Iefte (Giudici 11:1-33)
  • La fede di… Sansone (Giudici 16)
  • La fede di… Davide (1 Samuele 17:1-52)
  • La fede di… Sadrac, Mesac e Abed-Nego (Daniele 3)
  • La fede di… Daniele (Daniele 6)

 

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato ai corsi di formazione negli ultimi anni e sperimentato dalla maggior parte dei club negli ultimi cinque anni. A fondo pagina troverete le schede vuote da poter scaricare per elaborare le vostre riunioni e le schede che svilupperanno gli animatori di tutta Italia se ci verranno opportunamente inviate.

Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerlo con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Share Button
Back To Top