Cari ragazzi ed animatori,

è arrivato il momento di rimettere i piedi per terra. L’anno scorso abbiamo camminato “sulle spalle dei giganti” esplorando i territori che facevano parte della Terra Promessa. Quest’anno viaggeremo a fianco a coloro che non sempre sono stati ben accetti… un pò come i Prof a scuola. Ma i nostri “Prof.” quest’anno saranno i “Profeti” ! Uomini e donne straordinari, chiamati a portare un messaggio non sempre ben accolto.

Il tema dell’anno sarà: “Provaci ancora Prof.”.

Ebbene si, molti di loro ci hanno provato, riprovato, alcuni sono scappati, altri sono stati maltrattati e altri ancora invece sono diventati personaggi illustri con grandi responsabilità. Non possiamo che imparare dal passato e dalle storie di questi uomini e donne che hanno fatto e dato tanto. L’anno scorso riportavamo la seguente citazione:

“La Parola di Dio offre alla mente argomenti degni delle più profonde riflessioni e propone gli obiettivi più elevati. Grazie ad essa, possiamo entrare in contatto con i patriarchi e i profeti e ascoltare la voce dell’Eterno che parla agli uomini. {MYP 263.2}” (E.G.W., Messaggio ai Giovani, Edizioni AdV 1998, p. 182).

Ed effettivamente è così anche oggi, valgono anche per noi!

“I consigli e le esortazioni dati ai profeti per far comprendere loro il piano eterno di Dio in favore dell’umanità hanno un grande valore per la chiesa, guardiana della sua vigna. Negli insegnamenti dei profeti, l’amore di Dio in favore del peccatore e il suo piano per salvarlo sono chiaramente rivelati. Oggi il messaggio del Signore alla sua chiesa, cioè a coloro che si occupano della sua vigna, come fedeli vignaioli, non è diverso da quello affidato tanto tempo fa ai suoi profeti: “…Lodate la mia magnifica vigna. Io stesso, il Signore, sono il vignaiolo, la irrigo di continuo e la custodisco giorno e notte perché nessuno le arrechi danno”. Isaia 27:2, 3. {PR 22.3-22.4}” (E.G.W., Profeti e Re, Edizioni AdV 2000, p. 22).

Ci concentreremo quindi su alcune storie che hanno riguardato i profeti biblici, sia i maggiori che i minori. Ne abbiamo scelte 10, ma se avete tempo potete scoprirne molte di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • Provaci ancora… Debora (Giudici 4:1-16)
  • Provaci ancora… Samuele (1 Samuele 16:1-13)
  • Provaci ancora… Natan (2 Samuele 12:1-13)
  • Provaci ancora… Elia (1 Re 18:20-39)
  • Provaci ancora… Eliseo (2 Re 4:38-41)
  • Provaci ancora… Giona (Giona 1 e 2)
  • Provaci ancora… Geremia (Geremia 38:1-16)
  • Provaci ancora… Daniele 1 (Daniele 1)
  • Provaci ancora… Daniele 2 (Daniele 5)
  • Provaci ancora… Abacuc (Abacuc 3)

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato ai corsi di formazione negli ultimi anni e sperimentato dalla maggior parte dei club negli ultimi tre anni. A fondo pagina troverete le schede vuote da poter scaricare per elaborare le vostre riunioni e le schede che svilupperanno gli animatori di tutta Italia se ci verranno opportunamente inviate.

Il tema tecnico di riferimento sarà primi soccorsi.

Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerlo con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Share Button