Cari ragazzi ed animatori,

l’anno scorso abbiamo “incontrato Gesù” seguendo le sue orme tra le strade della Galilea e della Giudea. L’abbiamo “spiato” in alcuni dei suoi tanti incontri con gente che aveva storie simili alle nostre. Quest’anno cercheremo di conoscere ancora meglio Colui che sta preparando cose meravigliose per ognuno di noi ma partendo da molto lontano, da tanto tempo fa… il tema dell’anno sarà: “Sulle spalle dei Giganti”. Il titolo trae spunto da un aforisma di un noto filosofo francese Bernardo di Chartres che, riferendosi ai grandi del passato, scrisse: “Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti” (citato da Giovanni di Salisbury, in Metalogicon III, 4). Le vite e le storie degli uomini e delle donne del passato sono di grande ispirazione anche per noi oggi.

“La Parola di Dio offre alla mente argomenti degni delle più profonde riflessioni e propone gli obiettivi più elevati. Grazie ad essa, possiamo entrare in contatto con i patriarchi e i profeti e ascoltare la voce dell’Eterno che parla agli uomini. {MYP 263.2}” (E.G.W., Messaggio ai Giovani, Edizioni AdV 1998, p. 182).

“Fin dal principio Dio ha operato con lo Spirito mediante strumenti umani per compiere il Suo scopo in favore dell’umanità caduta. Questo fu manifestato nella vita dei patriarchi. Alla chiesa nel deserto, ai tempi di Mosè, Dio diede il Suo buono spirito per istruirli. (Nehemia 9:20). Nei giorni degli apostoli operò potentemente per la Sua chiesa attraverso lo Spirito Santo. La stessa forza che sostenne i patriarchi, che diede a Caleb e Giosuè fede e coraggio, e che rese l’opera della chiesa apostolica efficace, ha sostenuto i figli di Dio in ogni epoca. {AA 53.1}” (E.G.W., Gli uomini che vinsero un impero, Edizioni AdV 1989, p. 34).

Ci concentreremo quindi su alcune storie che hanno riguardato i grandi patriarchi biblici. Ne abbiamo scelte 10, ma se avete tempo potete scoprirne molte di più!

Ecco gli episodi biblici proposti:

  • Sulle spalle di… Adamo (Genesi 1:26-27 – Genesi 2:7, 18-24)
  • Sulle spalle di… Noè 1 (Genesi 6:13-22)
  • Sulle spalle di… Noè 2 (Genesi 7)
  • Sulle spalle di… Abramo 1 (Genesi 12:1-9)
  • Sulle spalle di… Abramo 2 (Genesi 13)
  • Sulle spalle di… Isacco (Genesi 22:1-19)
  • Sulle spalle di… Giacobbe (Genesi 32:22-31)
  • Sulle spalle di… Giuseppe (Genesi 39-41)
  • Sulle spalle di… Mosè 1 (Esodo 3 – Esodo 4:1-17)
  • Sulle spalle di… Mosè 2 (Numeri 13:31-33 – Numeri 14)

I seguenti episodi biblici saranno affrontati seguendo il metodo dell’apprendimento esperienziale presentato ai corsi di formazione negli ultimi anni e sperimentato dalla maggior parte dei club negli ultimi due anni. A fondo pagina troverete le schede vuote da poter scaricare per elaborare le vostre riunioni e le schede che svilupperanno gli animatori di tutta Italia se ci verranno opportunamente inviate.

Il tema tecnico di riferimento sarà fuochi e cucine da campo. Di seguito le specializzazioni suggerite:

  • Explo: Alla scoperta della Bibbia 1 (New), Fuochi e cucine da campo, Sicurezza Antincendio 
  • Tizzoni: Coming soon…

Inviate tutte le vostre proposte, i vostri progetti, i canti che vi verranno in mente sul tema all’indirizzo mail: aisa@avventisti.it sarà nostra premura caricarli su questa pagina e condividerlo con tutti gli altri club.

Buona strada!

Sussidi e materiale

Share Button