Revolution!

La riforma che ha cambiato il mondo

Settimana di preghiera GA e Compagnon 2017

La riforma protestante fu una vera e propria rivoluzione.

Con l’affissione delle sue 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, in Germania, Martin Lutero (1483–1546) mise in moto la Riforma Protestante del XVI secolo. Altri prima di lui, avevano già messo a rischio il lavoro di una vita, e la vita stessa, per la medesima causa, gettando le basi per il cambiamento su cui poi Lutero costruì. Fu una rivoluzione che diede vita a una nuova teologia e a una nuova filosofia all’interno del Cristianesimo che permisero di parlare apertamente di Dio.

Quest’anno, il 2017, si commemora il cinquecentenario di quel momento che ispirò Martin Lutero e la Riforma Protestante e che ha sostanzialmente cambiato il mondo.

Il giovane Martin Lutero si sforzava di essere in pace con Dio. Era afflitto dalla domanda su come poter ricevere la grazia di Dio, come poter accedere a un Dio che perdonasse la sua colpa nel giudizio.

Sebbene immeritevoli, Dio ci concede il dono della sua grazia infinita quando crediamo in lui!

Durante questa settimana di preghiera guarderemo più da vicino i temi fondamentali che forgiarono il pensiero di Martin Lutero, misero in moto la Riforma Protestante e, in ultima istanza, cambiarono il mondo.

Non mancare!

Ignazio Barbuscia (Direttore Nazionale della Gioventù Avventista)

Materiale

Clicca qui per scaricare il testo in italiano.

Clicca qui per scaricare il testo in inglese.

Share Button