SALDATORE

Categoria: Vecchi e nuovi mestieri

Livello: 2

Requisiti:

1. Saper identificare tutte le seguenti parti:

a. Saldatore e cannello da taglio.

b. Misuratore di ossigeno e acetilene e le loro differenze.

c. Canna di ossigeno e acetilene e le loro differenze.

d. Serbatoio di ossigeno e acetilene.

2. Spiegare come lavorare in modo sicuro con l’ossigeno e l’acetilene, eseguendo varie procedure. *

3. Da bendati, dimostrare abilità nel fissare un kit intero ossiacetilenico (incluso: serbatoio, cannello, misuratore, saldatore e luce). **

4. In presenza di un tecnico specializzato: saldare due piccole piastre d’acciaio (3 x 25 x 200mm) in orizzontale e in verticale.

5. Usare un cannello da taglio e dimostrare la propria abilità nel fare un taglio diritto di 30cm, uno circolare di 7.5 cm di diametro, e un taglio a stella di 7.5cm. I tagli devono essere fatti su una piastra di acciaio di almeno 6mm di diametro.

6. Dimostrare la propria abilità nel saldare un oggetto in ferro con almeno 6mm di un curvatura lungo 5 cm.

7. Spiegare le precauzioni, le norme di sicurezza e l’equipaggiamento usato normalmente nella saldatura elettrica per: occhi, mani e parti di pelle esposte. Perché le valvole del serbatoio non dovrebbero essere mai oleate?

8. Spiegare le differenze tra ossiacetilene e arco elettrico di saldatura.

9. Dimostrare abilità nello scegliere gli elettrodi e l’amperaggio adatto a vari tipi di metallo.

*  E’ bene svolgere tutti i requisiti di questo distintivo alla presenza di un tecnico specializzato. La saldatura è un abilità difficile e seria da imparare e sopratutto non è consigliabile farlo da autodidatta. Saldare se non viene fatto in modo corretto è molto pericoloso.

** Questo requisito aiuta a sviluppare l’abilità di lavorare al buio o in casi di emergenza, in quanto tutte le filettature delle connessioni di acetilene sono per i mancini e tutte le filettature delle connessioni di ossigeno sono per i destrorsi.

Share Button